Risotto ai Carciofi

risotto ai carciofi

Di solito a casa i carciofi li preparo in tutti i modi: fritti, in umido, ripieni, con la pasta (pappardelle carciofi e panna) ma il risotto ai carciofi non l’avevo fatto mai, anche se a  volte lesso il riso e lo condisco con carciofi, piselli e parmigiano, ma da quando pochi giorni fa ho avuto il piacere di mangiare a casa di mia nipote (ciao Pat!) un ottimo risotto ai carciofi, anche questa gustosa ricetta è entrata di diritto tra i miei menù!

RICETTA del Risotto ai Carciofi

RICETTA per 4 persone
DIFFICOLTÀ: bassa
PREPARAZIONE: 10’+ 25’ (cottura)
COSTO: medio

Ingredienti della Ricetta

>> carciofi: 4
>> riso: 360 g
>> dado da brodo: 1+½  sciolto in 1 litro d’acqua
>> cipolla: una piccola o 1 scalogno
>> limone: 1
>> vino bianco: una tazzina
>> olio d’oliva extravergine: 3 o 4 cucchiai
>> parmigiano grattugiato: 20/30 g
>> burro: 10 g circa
>> sale: q.b.

Preparazione della Ricetta

Priva il carciofo delle foglie esterne e del gambo, taglia la cima e puliscilo alla base. Riduci i carciofi in tanti spicchi e mettili in acqua acidulata con il succo di limone. Se vuoi, puoi pulire anche i gambi, la parte più tenera, pelali, tagliali a pezzettini e mettili in acqua e limone insieme ai carciofi. In un tegame soffriggi mezza cipolla tritata (o uno scalogno) con 3/4 cucchiai d’olio, unisci i carciofi, metti il sale, un po’ di prezzemolo tritato e lasciali appassire mescolando di tanto in tanto, copri e  continua la cottura per 6/7′ minuti ; se si asciugano troppo, versa uno o due cucchiai del brodo che hai preparato per il risotto e continua la cottura. Quando il brodo si è asciugato e i carciofi sono cotti  versa il riso, dagli una rimestata e bagnalo col vino bianco. Lascia sfumare il vino e versa un mestolo di brodo, gira il risotto con un cucchiaio di legno e man mano che si asciuga versa dell’altro brodo. Continua così finché il risotto non sarà cotto. A cottura ultimata ( 15/16 minuti, dipende dalla qualità) aggiusta di sale, metti una noce di burro, un pò di  formaggio grattugiato e spegni. Servi il risotto condito con una spolverata di parmigiano grattugiato e con qualche fogliolina di prezzemolo.

pulisci i carciofi, togli le foglie esterne, taglia la cima e pulisci il gambofalli a spicchi sottili e mettili in acqua e succo di limoneprepara il brodo con il dadosoffrggi  mezza cipolla (o uno scalogno)  con  tre cucchiai d'olio d'oliva aggiungi i carciofifalli appassiremetti il risotiralo con mezzo bicchiere di vino biancolascia evaporare il vino e versa un mestolo di brodo per volta lascia cuocere per 16 minuti circa, verifica la cottura , aggiusta di sale e spegnirisotto ai carciofirisotto ai carciofi

Potrebbero Interessarti anche:

Commenti

Risotto ai Carciofi — 1 commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *