Risotto ai Frutti di Mare Facile e Veloce

Risotto ai Frutti di Mare facile e veloce

Il “Risotto ai Frutti di Mare Facile e Veloce” è un ottimo e gustosissimo piatto che di solito richiede parecchio tempo per la sua preparazione, perché occorre comprare e pulire diverse qualità di pesce, molluschi e crostacei, ma,  se il tempo a disposizione non è molto possiamo approfittare del “misto di frutti di mare”  che troviamo  in pescheria già pronto all’uso o ancora surgelato.

RICETTA del Risotto Ai Frutti di Mare Facile e veloce

RICETTA per 2 persone
DIFFICOLTÀ: bassa
PREPARAZIONE: 10’+ 20’/30′ (cottura)
COSTO: medio

Ingredienti del Risotto Ai Frutti di Mare Facile e  Veloce

>> misto frutti di mare: 250/300 g
>> riso: 250 g
>> vino bianco: 1 bicchiere
>> olio d’oliva evo: 3-4 cucchiai
>> pomodori medi: 2-3  (10 se sono piccoli)
>> prezzemolo: un ciuffo
>> sale: q.b.
>> aglio: 1 spicchio
>> cipolla: mezza
>> burro: 30 g
>> brodo: 500/600 ml (vegetale, di dado o fumetto di pesce)

Preparazione del Risotto Ai Frutti di Mare Facile e Veloce

Per preparare  il “Risotto ai Frutti di Mare Facile e Veloce” per prima cosa devi lavare i frutti di mare sotto un abbondante getto d’acqua, poi lava anche i pomodorini e tagliali a pezzetti, quindi soffriggi l’aglio nell’olio caldo e unisci il mix di mare, rimesta per qualche minuto e  fai una spruzzata di vino bianco; lascia sfumare il vino e unisci i pomodorini, metti il sale e continua a cuocere per circa 15′ minuti. Nel frattempo affetta la cipolla e falla rosolare nel burro unito a un paio di cucchiai d’olio. Quando la cipolla si è consumata versa il riso, rimesta per un minuto e tiralo con mezzo bicchiere di vino bianco, aspetta che sfumi, quindi bagnalo con un mestolo di brodo e rimesta, man mano che il brodo si asciuga aggiungine ancora. A metà cottura del riso metti nel tegame anche i frutti di mare col loro sughetto e finisci la cottura sempre aggiungendo un mestolo di brodo di tanto in tanto finché non arriva a cottura. Controlla se è giusto di sale e spegni: il tuo squisito risotto è pronto!

misto per risottosciacqua i frutti di mare soffriggi uno spicchio d'aglio nell'olio e aggiungi i frutti di mare2-3 pomodori e lascia cuocere 15'soffriggi la cipolla con olio e burroversa il risomezzo bicchiere di vino bianco e rimestando contuinuamente fallo sfumaredi tanto in tanto, quando il riso si asciuga versa un mestolo di brodoa metà cottura unisci i frutti di mare col loro sughettofinisci la cottura del riso sempre aggiungendo un mestolo di brodo ogni volta che si asciugaaggiusta di sale e il risotto è pronto!e...Buon appetito!

 

Potrebbero Interessarti anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *