Risotto con la Zucca

Risotto con la ZuccaTonde, ovali o a pera; lisce, costolute o bitorzolue; extra-large, grandi o piccole; buone, belle e allegre: sono le zucche, insostituibili compagne dell’autunno, versatili in cucina ma anche fuori (come potete vedere nel post del sito “Lunadei creativi” su come decorare le zucche per Halloween). Oggi vediamo una ricetta che in questa stagione dell’anno è quasi un must: il risotto con la zucca, una vera coccola autunnale…Scopriamola insieme!

RICETTA del Risotto con la Zucca

RICETTA per 4 persone
DIFFICOLTÀ: bassa
PREPARAZIONE: 20’+ 25’ (cottura)
COSTO: medio-basso

Ingredienti della Ricetta

>> zucca: 400 g
>> riso: 360 g
>> brodo: 1 l
>> cipolla: 1 piccola
>> vino bianco: 1/2 bicchiere
>> olio d’oliva extravergine: 3 o 4 cucchiai
>> burro: 15 g circa + qualche fiocchetto
>> parmigiano grattugiato: q.b.
>> sale: q.b.

Preparazione della Ricetta

Pulisci la zucca, lavala, sbucciala, privala dei semi e tagliala a pezzetti. Prepara anche il brodo, puoi usare il dado o mettere nell’acqua bollente e salata una patata, una carota, una cipolla e qualche pomodorino. Poi, in una pentola abbastanza grande, metti a rosolare la cipolla tritata con l’olio e il burro. Quando la cipolla si è dorata, aggiungi la zucca e falla andare per circa 10 minuti o comunuqe finché non diventa morbida. A questo punto puoi seguire 2 strade: 1) aggiungere direttamente il riso, tostarlo 2-3 minuti con il vino e poi aggiungere poco a poco il brodo, fino a portare il riso a cottura (circa 20 minuti), o 2) frullare la zucca con un minipimer prima di aggiungere il riso e seguire poi il procedimento appena visto. La differenza è che nel secondo caso il risotto ruslterá più cremoso (le foto qui sotto si riferiscono a questo secondo procedimento). Quando il riso è cotto, aggiungi i fiocchetti di burro e il parmigiano, aggiusta di sale, mescola il tutto e lascia riposare il risotto per 2-3 minuti prima di servire! Buon appetito!

Riduci la zucca a pureaAggiungi il risoFallo tostarePoi versa il vino e fallo sfumareAggiungi il brodo, poco a pocoMantecalo con burro e formaggioServi con del formaggio grattugiato se vuoi decora con del prezzemoloLa tua coccola invernale è pronta!

Potrebbero Interessarti anche:

Commenti

Risotto con la Zucca — 1 commento

  1. Pingback: Ricette con la Zucca: 11 Super Idee per Halloween | la Luna dei golosi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *