Rose del deserto

ROSE DEL DESERTOQuando i miei figli erano piccoli, non passava giorno che non facessi qualche buon dolcetto: ciambelle, torte, biscotti…Più vedevo che li mangiavano di gusto e più ne “producevo”! Ma  ormai  non è più così! I “bimbi” son cresciuti, ed  io e mio marito preferiamo non esagerare con gli zuccheri! Ad ogni modo, oggi avevo voglia di un bel dolcetto goloso e croccante da inzuppare nel the o nel latte e così ho deciso di fare questi biscottini, le “rose del deserto”, un classico di sicuro successo, veloce, facile, goloso, ma non troppo calorico! Giá, perchè in questa mia versione delle rose del deserto non c’è nemmeno l’ombra di un grammo di burro (in altre ricette, invece, c’è, eccome!!)…Troverete, invece, delle croccanti mandorle, dei dolci pinoli e delle irresistibili noci, insieme a delle morbide e fruttate uvette…Mhhh…Vado a farle subito!!

RICETTA delle ROSE del DESERTO

RICETTA per 600 g circa di biscotti
DIFFICOLTA’: media
PREPARAZIONE: 30’ + 15’ (cottura)
COSTO: basso

INGREDIENTI della RICETTA delle Rose del deserto

>> farina: 200 g
>> zucchero: 140 g
>> uova: 2
>> lievito per dolci: mezza bustina
>> scorza di limone grattugiata: 1
>> noci, mandorle e pinoli: 50 g
>> uvetta ammorbidita: 50 g
>> fiocchi di mais: mezza scatola
>> un pizzico di sale

PREPARAZIONE DELLA RICETTA delle Rose del deserto

Per preparare le Rose del Deserto sbatti le uova in una ciotola insieme allo zucchero, aggiungi un pizzico di sale, la farina e il lievito setacciati e amalgama il tutto, quindi aggiungi la scorza di limone grattuggiata, le noci, le mandorle, i pinoli e l’uvetta ammorbidita nell’acqua calda. Prendi la pasta, che sarà molto morbida, con un cucchiaino e falla cadere nei fiocchi di mais, falla rotolare nei fiocchi in modo che si ricopra bene e poi poggiala  direttamente sulla carta da forno, che avrai già sistemato sulla leccarda, e così via fino a termiare la pasta (mi raccomando, distanzia bene le rosette tra di loro, altrimenti nel forno, crescendo, si attaccheranno le une alle altre!). Inforna quindi la leccarda in forno già caldo a 180°C per 15’ minuti. Attenta a non protrarre la cottura altrimenti si asciugano troppo e le rosette diventano secche e dure! Se ti piace, servile spolverandole con dello zucchero a velo e…Buona colazione!
ingredienti delle Rose del Deserto

aggiungi lo zuccherotrita grossolanamente mandorle e noci versa nell'impasto l'uvetta, le noci , i pinoli, le mandorlemiscela tutto col cucchiaio

fai cadere delle palline di pasta nei fiocchi di mais

ben distanziate tra loro

le Rose del Deserto sono pronte per essere gustate

Potrebbero Interessarti anche:

Commenti

Rose del deserto — 1 commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *