Rustica al formaggio

 rustica al formaggio:  con formaggi e affettati vari
Quando preparo questo rustico, ne approfitto per consumare i vari formaggi (e affettati) che sono in frigo già da un po’, così, oltre a preparare un’ottima pizza rustica, do anche fondo agli avanzi, prima che facciano una “brutta fine”! Per preparare questo piatto che, oltre ad essere molto buono è anche bello da vedere, occorre davvero pochissimo tempo! Infatti per l’occasione io uso un disco di pasta sfoglia già pronto per cui stenderlo e farcirlo richiede davvero un attimo! Provare per credere!

RICETTA della  Rustica al formaggio

RICETTA per una teglia di 26/28 cm
DIFFICOLTÀ: bassa
PREPARAZIONE: 15’ + 20’/25′ (cottura)
COSTO:medio

INGREDIENTI DELLA RICETTA

>> pasta sfoglia rotonda: 1 confezione
>> ricotta: 250 g
>> mozzarella: 1 da 125 g
>> formaggi vari: 130 g
>> affettati vari: 100 g (facoltativo)
>> uova intere: 2
>> sale:q.b. >> pepe: q.b

PREPARAZIONE DELLA Rustica al formaggio

 

Grattugia i formaggi più duri e riduci in piccoli pezzi gli altri. In una ciotola stempera la ricotta, aggiungi le uova, la mozzarella fatta a pezzetti, unisci anche gli altri formaggi e aggiusta di sale e di pepe. Stendi la pasta e tira una sfoglia più larga del fondo del tegame. Fodera il tegame, sul fondo del quale non c’è bisogno di mettere né burro e  né olio  e versaci dentro l’impasto, livellalo con la forchetta e chiudilo tirando i lembi della pasta verso il centro della tortiera. Condisci con un filo d’olio e inforna a 200° per 20′ minuti circa.

taglia i vari formaggi a pezzetti e grattuggia quelli più stagionati

stempera la ricotta, sguscia 2 uova e aggiungi la mozzarellaamalgama tutto e metti sale e pepecon la pasta tira una sfoglia che abbia il diametro più grande di quello del tegame, fodera lo stampo e  versaci dentro il ripienovolendo, (a tuo  piacere) puoi aggiungere prosciutto,  bologna,  salame

piega la sfoglia verso l'interno e condisci con un filo d'olio. Inforna a 200° per 20' circae dopo poco la pizza  ... cresce!

la pizza rustica è prontarustica al formaggio: ottima!

 

Potrebbero Interessarti anche:

Commenti

Rustica al formaggio — 9 commenti

  1. Pingback: Torte salate con cavolo rosso, cavoletti di Bruxelles e spinaci con salmone | la LUNA dei golosi

  2. Pingback: Calzini Antiscivolo: Falli tu! | LUNAdei creativi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *