Salame di Ciocciolato: Successo Assicurato!

salame al cioccolato

Qualche settimana fa ho fatto un dolcetto che volvevo provare a fare da tanto, tanto tempo: il Salame di Cioccolato! Quando l’ho assaggiato la prima volta mi é piaciuto moltissimo ma non ho mai voluto farlo per la quantitá di burro che contiene…Quando peró ho visto che nel barattolo dei biscotti c’era un buon fondo che non scendeva (evidentemente quei biscotti non erano graditi ai principini di casa…) ho pensato che fare il Salame di Cioccolato fosse un ottimo modo per smaltire quell’interminabile fondo di biscotti e, nel contempo, per preparare qualcosa di nuovo e goloso insieme ai miei bimbi! E cosí, dimenticandomi per un momento dei grassi saturi del burro (!), l’abbiamo fatto: è davvero buono, facilissimo e anche divertente da fare! CONSIGLIO: Se anche voi ogni tanto vi ritrovate con un fondo di biscotti che rimane lí, giorno dopo giorno, e che non si consuma MAI…Un altro interessante modo per farlo fuori è fare, oltre al salame di ciocclato, la buonissima torta paesana o brianzola! 😉

RICETTA del Salame al Ciocciolato

La ricetta di oggi l’ho trovata sul sito di Giallo Zafferano e devo dire che mi è molto piaciuta e, quindi, ve la propongo!

RICETTA: per circa 8-10 persone
DIFFICOLTÀ: bassa
PREPARAZIONE: 15′ + 3-4 ore (meglio anche una notte) per farlo raffreddare
COSTO: medio-basso

INGREDIENTI DELLA RICETTA del Salame di Cioccolato

>> Cioccolato Fondente: 200 g
>> Biscotti Secchi: 175 g (se fate il salame per qualche amico celiaco, scegliete biscotti senza glutine! 😉 )
>> Burro a temperatura ambiente: 150 g
>> Zucchero: 150 g
>> Uova: 2, non fredde
>> Rum (se è per bambini, succo d’arancia): 10 g
>> Zucchero a velo: q.b.

PREPARAZIONE DELLA RICETTA del Salame di Cioccolato

Per realizzare il salame di cioccolato, per prima cosa, sminuzzate grossolanamente i biscotti con le mani in una ciotola (in questa fase della ricetta vi consiglio di far partecipare i bimbi, si divertiranno molto!). Sciogliete quindi il cioccolato a bagnomaria e lasciatelo raffreddare. Mettete in una ciotola il burro tagliato a pezzetti e montatelo con lo zucchero usando un cucchiaio di legno. Aggiungete al composto il rum o, se il salame prevede degli assaggiatori minorenni, il succo d’arancia 😉 . Versate nella ciotola del burro le uova leggermente sbattute, continuando sempre a mescolare, poi il cioccolato fuso (che, ormai, sará a temperatura ambiente) e i biscotti sbriciolati.

Amalgamate bene il tutto e poi versate l’impasto su un foglio di carta da forno. Con l’aiuto di una spatola date all’impasto la forma di un salsicciotto.  Sollevate quindi un’estremità del foglio, portatela verso il centro e avvolgete completamente il salame con la carta da forno. Chiudete bene “il pacchetto”, ripiegando i lembi di carta laterali. Appoggiate il salame su un piatto e mettetelo in frigo per qualche ora, meglio se una notte intera. Una volta che il salame al cioccolato si sarà rassodato, potete cospargerlo con lo zucchero a velo e degustarlo assieme ai piccoli cuochi che vi hanno aiutato!

sbriciolate i biscotti

sbriciolate i biscotti

tagliate il burro a pezzetti
tagliate il burro a pezzetti
mescolatelo con lo zucchero
mescolatelo con lo zucchero
fino ad ottenere una cremina
fino ad ottenere una cremina
sciogliete il cioccolato a bagnomaria
sciogliete il cioccolato a bagnomaria
lasciatelo raffreddare
lasciatelo raffreddare
aggiungete il cioccolato
aggiungete il cioccolato
e poi i biscotti
e poi i biscotti
e mescolate
e mescolate
versate il composto sulla carta forno
versate il composto sulla carta forno
avvolgetelo con la carta e mettetelo in frigo
avvolgetelo con la carta e mettetelo in frigo
ora potete decorarlo con lo zucchero a velo
ora potete decorarlo con lo zucchero a velo
Salame di Cioccolato
Salame di Cioccolato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.