Salsa alle noci

pappardelle alla salsa di noci

Questa salsa alle noci, questo sughetto, ricco, nutriente e molto gustoso, si sposa benissimo con pappardelle, fettuccine e tagliatelle, specialmente se fatte in casa, come quelle che abbiamo imparato a fare nel post tagliatelle all’uovo fatte in casa. E’ una ricetta facile e semplice  da preparare, anche se spellare le noci richiede un  po’ di pazienza, ma la bontà di questo ottimo condimento fa dimenticare questo piccolo inconveniente!

RICETTA della SALSA alle NOCI

RICETTA per 4 persone
DIFFICOLTA’: bassa
PREPARAZIONE: 30′ + 10′ (Cottura)
COSTO: basso

INGREDIENTI DELLA RICETTA

>> noci sgusciate: 100 g
>> pinoli: 1 cucchiaio
>> burro: 30 g
>> aglio: 1 spicchio
>> grana: 40 g
>> pasta: 360 g
>> sale: q.b.
>> olio d’oliva evo: 20 g (facoltativo)

PREPARAZIONE DELLA RICETTA

Sguscia le noci e immergile nell’acqua bollente, per facilitare l’asportazione della pellicina, oppure, un altro metodo per togliere la pellicina, è quello di tostarle leggermente. Quindi passale nel tritatutto insieme ai pinoli. Scalda il burro e metti l’aglio, tagliato a pezzettini, versa il pesto di noci e pinoli e stemperalo bene, diluisci con una tazza d’acqua e cuoci per 7/8 minuti, aggiungi la metà del grana, il sale e gira col cucchiaio per amalgamare il tutto, volendo, prima di spegnere puoi aggiungere  un filo d’olio d’oliva. Intanto cuoci la pasta e appena  è pronta condiscila col sughetto di noci e il resto del parmigiano.

acquista un pacchetto di noci

schiacciale

togli il gusciospella le noci

aggiungi i pinoli

metti noci e pinoli nel tritatuttopesto di noci e pinoliscalda il burro e metti l'aglio tagliato a pezzettinimetti il pesto di nocistempera bene il pestodiluisci con una tazza d'acqua

sugo pronto per condire la pasta

salsa alle noci e pinoli

Potrebbero Interessarti anche:

Commenti

Salsa alle noci — 3 commenti

    • Sicuramente ti rimetterebbe in forma dopo una giornata trascorsa tra il caldo, la fatica e il pensiero di non lasciare niente nella casa vecchia e di sistemare tutto nella casa nuova!!

  1. Pingback: Tagliatelle all’uovo fatte in casa | la LUNA dei golosi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *