Questa salsa alle noci, questo sughetto, ricco, nutriente e molto gustoso, si sposa benissimo con pappardelle, fettuccine e tagliatelle, specialmente se fatte in casa, come quelle che abbiamo imparato a fare nel post tagliatelle all’uovo fatte in casa. E’ una ricetta facile e semplice da preparare, anche se spellare le noci richiede un po’ di pazienza, ma la bontà di questo ottimo condimento fa dimenticare questo piccolo inconveniente!
RICETTA della SALSA alle NOCI
RICETTA per 4 persone
DIFFICOLTA’: bassa
PREPARAZIONE: 30′ + 10′ (Cottura)
COSTO: basso
INGREDIENTI DELLA RICETTA
>> noci sgusciate: 100 g
>> pinoli: 1 cucchiaio
>> burro: 30 g
>> aglio: 1 spicchio
>> grana: 40 g
>> pasta: 360 g
>> sale: q.b.
>> olio d’oliva evo: 20 g (facoltativo)
PREPARAZIONE DELLA RICETTA
Sguscia le noci e immergile nell’acqua bollente, per facilitare l’asportazione della pellicina, oppure, un altro metodo per togliere la pellicina, è quello di tostarle leggermente. Quindi passale nel tritatutto insieme ai pinoli. Scalda il burro e metti l’aglio, tagliato a pezzettini, versa il pesto di noci e pinoli e stemperalo bene, diluisci con una tazza d’acqua e cuoci per 7/8 minuti, aggiungi la metà del grana, il sale e gira col cucchiaio per amalgamare il tutto, volendo, prima di spegnere puoi aggiungere un filo d’olio d’oliva. Intanto cuoci la pasta e appena è pronta condiscila col sughetto di noci e il resto del parmigiano.
Mhhh….Buono questo!! Un piattino di pappardelle al sugo di noci sarebbe l’ideale per una pausa durante il trasloco!! 🙂
Sicuramente ti rimetterebbe in forma dopo una giornata trascorsa tra il caldo, la fatica e il pensiero di non lasciare niente nella casa vecchia e di sistemare tutto nella casa nuova!!
Pingback: Tagliatelle all’uovo fatte in casa | la LUNA dei golosi