Salsa Tonno, Maionese e Capperi: Aperitivo Estivo!

Salsa tonno maionese e capperi

Questa Salsa Tonno, Maionese e Capperi, facilissima da fare e molto saporita, mi ricorda una gita in barca a vela fatta molti anni fa….Ahiii….Come passa il tempo! Ricordo che lo Skipper della barca era molto bravo a cucinare e conosceva molti trucchetti per fare delle cosette sfiziose con pochi e semplici ingredienti, proprio come questa salsina. La preparó in occasione di un aperitivo, usandola per condire dei crostini: in un momento sfoderó un vassoio che sparí in un momento!

Da allora ogni tanto la preparo, soprattutto quando viene qualcuno a casa e non ho niente da offrire: con un po’ di tonno, della maionese, un pugnetto di capperi e del pane il problema è risolto! 😉 Se volete potete anche arricchirla con altri ingredienti, per esempio in questo caso ho aggiunto delle olive (è venuta molto bene!) ma potete anche aggiungere del formaggio spalmabile o del prezzemolo…Insomma, è una salsa che ben si adatta alle varie ispirazioni (e ingredienti) del momento! 🙂

RICETTA della Salsa Tonno, Maionese e Capperi

RICETTA per 10-12 persone
DIFFICOLTÁ: facile
PREPARAZIONE: 5 minuti
COSTO: basso

INGREDIENTI DELLA RICETTA della Salsa Tonno, Maionese e Capperi

>> tonno sott’olio: circa 160 g
>> mionese: 4 cucchiaiate
>> capperi lavati: 1 pugnetto
>> olive denocciolate: un pugno (opzionale)
>> pane o crostini: q.b.

PREPARAZIONE DELLA RICETTA della Salsa Tonno, Maionese e Capperi

Metti tutti gli ingredienti nel frullatore (o nel bicchiere del minipimer) e frullali fino ad ottenere una salsa omogenea. Aggiusta di sale (se necessario) et voilá…La salsa è pronta! Usala per preparare dei crostini, spalmala sul pane oppure usala per condire un’insalata di pasta, è perfetta soprattutto se la pasta la devi portare a un pic-nic o in piscina, perchè oltre ad insaporirla fa sí che non si secchi! 😉 Nella foto qui sotto potete vedere un’isalata di pasta che ho preparato per una festa organizzata dall’asilo di Marco, oltre alla salsa ho aggiunto della mozzarella, dei pomodorini, del prosciutto cotto, del formaggio e delle scaglie di grana, era davvero buona! 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.