Saltimbocca alla Romana

saltimbocca alla romana
La bontà di questo piatto dipende molto dalla scelta degli ingredienti: é importante che la carne sia tenera e il prosciutto sia piuttosto grasso e di buona qualità. I saltimbocca alla romana, al contrario di quanto si possa pensare, sono davvero veloci e semplici da fare, si prepararano in pochissimi minuti! In più, portare in tavola un bel piatto di saltimbocca, accompagnati magari da un buon contorno, come i piselli al burro (come ho fatto io!), i Carciofi Ripieni, le Melanzane alla pizzaiola, o perchè no con dei bei Carciofi fritti, fa molta scena, provare per credere!

Ricetta dei saltimbocca alla romana

RICETTA per 2 persone
DIFFICOLTÀ: bassa
PREPARAZIONE: 10’+ 10’ (cottura)
COSTO: basso

Ingredienti della Ricetta

>> fesa di vitello: 250 g
>> prosciutto crudo a fette: 100 g
>> olio d’oliva evo: 5 cucchiai
>> salvia: un ciuffo
>> sale: q.b.
>> vino bianco: ½ bicchiere

Preparazione della Ricetta

Se le fettine di vitello non fossero abbastanza sottili, appiattiscile con il batticarne, riducile in porzioni più piccole e poni su ciascuna di esse uno o due pezzi di prosciutto, una foglia di salvia e unisci il tutto con uno stecchino. Versa 5 cucchiai d’olio d’oliva extravergine in una padella capiente e lascia che si scaldi per qualche minuto, quindi metti i tuoi saltimbocca alla romana, e falli andare a fuoco vivo, girali e irrorali con del buon vino bianco, aggiusta di sale e lascia sfumare. I saltimbocca sono pronti dopo pochi minuti, mettili nel piatto di portata,  deglassa il sughetto  sul fondo della padella con 2 o 3 cucchiai d’acqua,  lascia bollire per un minuto e versa il sughetto sui saltimbocca. Io per l’occasione ho preparato un contorno con degli ottimi piselli al burro intorno ai quali, a raggiera, ho distribuito questi gustosi bocconcini: belli vero?

saltimbocca alla romana: se la carne non è abbastanza sottile schiacciala col batticarne e riducila in porzioni più piccole.

e su  ciascuna metti il prosciutto , la salvia e unisci tutto con uno stecchino

saltimbocca alla romana: metti 5 cucchiai d'olio d'oliva in padella e metti a rosolare i saltimbocca

 a fuoco vivo

girali e aggiusta di sale

versa il vino

lascia  sfumare il vino e dopo 4'/5' i  tuoi bocconcini sono pronti.

saltimbocca alla romana: impiatta e ... Buon Appetito

ma che bontà

saltimbocca con contorno di piselli al burro

Potrebbero Interessarti anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *