Scarola in Padella con Acciughe, Olive e Capperi

scarola in padella con acciughe olive e capperi
Questa verdura, la scarola liscia, che mangiata cruda è un’ottima insalata, tenera, croccante e dal gusto leggermente amaro, è molto buona anche quando viene cotta, specialmente se saltata in padella con olio, aglio, acciughe, olive, capperi, pinoli. Così condita è un gustoso contorno per piatti di pesce e di carne, ma anche un buon condimento per un saporito piatto di pasta. La Scarola in padella con acciughe, olive e capperi, ricetta tipica del sud, in particolare del napoletano, è molto facile e veloce da preparare sia perché questa verdura si pulisce rapidamente (bisogna solo togliere qualche foglia esterna e il torsolo) e sia perché non necessita di lunghe cotture, infatti bastano solamente una decina di minuti, minuto più, minuto meno, perché sia bella e pronta da mangiare!

RICETTA Scarola in Padella con Acciughe Olive e Capperi

RICETTA per 2/3 persone
DIFFICOLTÀ: media
PREPARAZIONE: 10’(preparazione)+ 15’/20′ (cottura)
COSTO: medio

INGREDIENTI della Scarola in Padella con Acciughe Olive e Capperi

>> scarola: 1 cespo (600/700 g circa)
>> olio evo: 3/4 cucchiai
>> aglio: 1-2 spicchi 
>> sale: q.b.
>> pinoli: 1 cucchiaio
>> acciughe sott’olio: 5/6 filetti
>> olive nere di Gaeta: 10/12
>> sale: q.b.
>> peperoncino rosso : 1 (a piacere)
>> capperi sotto sale: 1 cucchiaino

PREPARAZIONE della Scarola in Padella con Acciughe Olive e Capperi.

Togli le foglie più esterne della scarola, quelle più dure o rovinate, quindi lavala più volte, e tagliala a pezzetti. Scalda l’olio d’oliva extravergine e soffriggi l’aglio, unisci le acciughe sott’olio, le olive denocciolate, i capperi dissalati, i pinoli, il peperoncino piccante se lo gradisci e a questo punto metti a cuocere anche la verdura, dagli una rimestata, copri e continua la cottura per una decina di minuti. Quando la verdura risulta appassita e la sua acqua si è asciugata, accertati che vada bene di sale e spegni: il piatto è pronto!  SUGGERIMENTO: Se non ti piace il sapore un po’ amaro della scarola, prima di passarla in padella, dagli una sbollentata di qualche minuto in acqua bollente.

scarolalava la verdura sgocciola la verdura e tagliala a pezzettisoffriggi l'agliounisci olive, capperi, acciughe , pinoli , peperoncinoaggiungi la scarola  rimestacopri e lascia cuocere per dieci minuti circa dopo circa dieci minuti la vedura è cotta

Potrebbero Interessarti anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *