Schiacciata alla Fiorentina

Schiacciata alla Fiorentina
La ricetta di oggi, la Schiacciata alla Fiorentina, è, come si può facilmente dedurre dal nome, un dolce proprio della Toscana, un dolce facile e veloce da fare, molto soffice e dal sapore delicato, tipico del periodo di Carnevale. La Schiacciata alla Fiorentina è in realtá un dolce povero, nato dalla tradizione popolare, fatto con pochi ingredienti, semplici e genuini, e piace non solo ai grandi ma anche e soprattutto ai bambini! In tempi passati, si preparava proprio per la festa di Carnevale per rallegrare l’atmosfera di amici e parenti riunitisi per l’occasione.

RICETTA della Schiacciata alla Fiorentina

RICETTA per una tortiera di cm 24 x 28 circa
DIFFICOLTÀ: facile
PREPARAZIONE: 15’ (preparazione) + 20’ (cottura)
COSTO: basso

INGREDIENTI DELLA RICETTA  della Schiacciata alla Fiorentina

>> farina “00”: 220 g
>> zucchero: 160 g
>> uova: 2 intere
>> latte: 50 ml
>> olio evo: 30 ml
>> arancia: 1(succo e scorza grattugiata)
>> lievito per dolci: 1 bustina
>> sale fino: un pizzico
>> zucchero a velo: q.b. per guarnire

PREPARAZIONE DELLA RICETTA della Schiacciata alla Fiorentina

Per preparare la Schiacciata alla Fiorentina sguscia le uova e mettile nella ciotola dell’impastatrice, aggiungi lo zucchero, unisci l’olio, il latte, la farina setacciata e mescolata con la bustina di lievito, la scorza grattugiata dell’arancia e il suo succo. Man mano che aggiungi gli ingredienti, fai andare le fruste dell’impastatrice fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Fodera un tegame con la carta forno, bagnata e strizzata, versaci dentro l’impasto ottenuto e inforna la Schiacciata alla Fiorentina a 180°C per circa 20-25 minuti. Controlla la cottura facendo la “prova stecchino” e, se lo stecchino esce asciutto, spegni il forno. Quando la schiacciata si raffredda decorala con dello zucchero a velo, con o senza il disegno del giglio, simbolo della città di Firenze. E poi dimmi, non è buonissima e semplicissima da fare questa Schiacciata alla Fiorentina??
sbatti le uova, aggiungi lo zuccheroversa l'olio d'oliva evoil lattepoi setaccia nella ciotola la farina insieme al lievitograttugia la scorza dell' arancia e fai andare le frusteinfine versa il succo d'aranciaversa l'impasto sulla carta forno bagnata e strizzata inforna a 180° per circa 20'' la schiacciata è cotta a puntino! Schiacciata alla Fiorentina

Potrebbero Interessarti anche:

Commenti

Schiacciata alla Fiorentina — 1 commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *