Semi di Zucca: Come Prepararli in Casa

Semi di Zucca e Come Prepararli in Casa

I semi di zucca contengono molti fattori preziosi per il nostro organismo perciò ogni volta che compriamo la zucca per preparare i nostri piatti, pensiamoci un attimo prima di buttarli o, almeno qualche volta, invece di buttarli nell’umido approfittiamo per farcene una piccola scorta viste tutte le proprietà che vengono riconosciute a questo piccolo seme! Le loro proprietà benefiche, apprezzate da tempo, ci aiutano a combattere l’insonnia, hanno effetti benefici sul cuore e sull’apparato urinario, hanno azione antinfiammatoria e antiossidante, contengono sali minerali e vitamine, abbassano i livelli di colesterolo nel sangue, insomma, dal punto di vista nutrizionale sono una vera miniera per il nostro corpo! Ora ti spiego come prepararli e trasformarli così da semplici semi di zucca a gustoso e sano snack per accompagnare una birra, un succo di frutta o anche da mangiucchiare da soli, quando se ne ha voglia!

Ricetta dei Semi di Zucca: Come Prepararli in Casa

RICETTA per i semi di 1 zucca
DIFFICOLTÀ: bassa
PREPARAZIONE: 20′ (preparazione) + 30’/40′ circa (cottura)
COSTO: basso

INGREDIENTI dei Semi di Zucca: Come Prepararli in Casa

>> zucca intera: 1
>> sale: q.b. (20-25 g per litro d’acqua)
>> acqua: q.b. (400 ml di acqua ogni 100 g di semi di zucca)

PREPARAZIONE dei Semi di Zucca: Come Prepararli in Casa

Taglia la zucca e aiutandoti con un cucchiaio raccogli tutti i semi, mettili nello scolapasta e lavali sotto l’acqua corrente, sfregali bene tra le mani in modo da far venir via tutti i filamenti. Metti una pentola con l’acqua sul fornello, metti il sale (20/25 g per litro d’acqua) e, quando inizia a bollire, versa i semi e falli cuocere per una decina di minuti. Passato il tempo indicato, butta l’acqua e falli sgocciolare bene. Fodera un tegame con carta forno, distribuisci i semi in un solo strato e inforna a 180°C per 15’/20’ minuti (dipende dalla grandezza dei semi); girali più volte in modo che possano cuocere in modo uniforme. Quando vedi che hanno preso un bel colore dorato controlla la cottura e spegni il forno. Ora li puoi salare e condire con le spezie che preferisce. Una volta freddi puoi conservarli in un barattolo di vetro per due o tre di mesi.
lava bene i semi di zucca sotto l'acqua corrente accendi il gas e appena l'acqua salata bolle versa i semitogli la schiuma e cuoci per 10'versali nello scolapastametti la carta forno su di un tegame e stendici sopra i semimettili in forno a 180° x 15 '/20'semi di zucca preparati in casapronti da mangiare

Potrebbero Interessarti anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *