Sfoglie alla Crema Pasticcera

SFOGLIE ALLA CREMA PASTICCERA-001

Le sfoglie alla crema pasticcera sono una ricetta facilissima e velocissima da fare che consente di preparare un ottimo dessert anche quando il tempo a nostra disposizione è davvero poco! Questi dolcetti alla crema, oltre ad essere davvero deliziosi, fanno una bellissima scena in tavola, sembrano comprati in pasticceria! La fragranza, la friabilità e la leggerezza della pasta sfoglia ben si abbinano alla dolcezza morbida e soffice della crema pasticcera, formando un connubio perfetto per il piacere del nostro palato!

Ricetta delle Sfoglie alla Crema Pasticcera

RICETTA per circa 15 sfoglie
DIFFICOLTÀ: media
PREPARAZIONE: 10’(preparazione)+ 10’/12’ (cottura)
COSTO: basso

INGREDIENTI delle Sfoglie alla Crema Pasticcera

Per le Sfoglie:

>> pasta sfoglia: 1 rotolo
>> zucchero a velo: 2 cucchiai

Per la Crema Pasticcera:

>> latte: 1/2 litro
>> zucchero: 100 g
>> farina: 40 g
>> scorza di limone: due pezzetti
>> tuorli d’uovo: 3

PREPARAZIONE delle Sfoglie alla Crema Pasticcera

Srotola la pasta sfoglia sul tagliere, infarinala un pò e stendila col matterello, quindi con l’aiuto di un coltello, di una rotellina o con degli stampini ricava dei rettangoli (4×5 o 4×6 cm circa) oppure dei cerchi, dei cuori, insomma, quello che preferisci, metti le forme ottenute su della carta forno e cuocile a 160-170°C per circa 10-12 minuti. Appena vedi che le tue formine sono belle gonfie e dorate, estraile dal forno e lasciale raffreddare. Apri ogni formina in due parti e farciscila con la crema pasticcera ancora molto calda, spolverali con abbondante zucchero a velo e servili subito, belli caldi caldi. Attenzione: Poiché la pasta sfoglia perde la sua friabilità stando a contatto con la crema, ti consiglio di farcirli solo nel momento in cui devi consumarli, di passarli poi in forno a 170°C per 4/5 minuti e di ricoprirli infine con una pioggia di zucchero a velo.

stendi il rotolo di pasta sfoglia e taglialo in tanti rettangoli 4x5 o ricava le forme che preferisci mettili  su carta forno e cuoci a 180° per 10'/12'toglili dal forno e lasciali raffreddareprepara la crema pasticceracon un coltello ben affilato  apri a metà ogni sfoglia e farciscila le deliziose sfoglie alla crema sono pronte sfoglie alla crema pasticcera sfoglie alla crema pasticcera

Potrebbero Interessarti anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *