Sorbetto al Caffè

guarnisci a piacere con panna montata o altro
In questi  caldissimi giorni di Agosto, non  c’è niente di meglio che finire il  pranzo, con un  gustoso, dolce e cremoso sorbetto al caffè! Ottimo, anche come dessert da offrire agli amici che vengono a trovarci , magari abbellito da una “nuvoletta” di panna montata o da pezzettini di cioccolato, da chicchi di caffè o ancora con polvere di cacao,  biscottini … insomma non mettiamo  limiti alla fantasia!

RICETTA del sorbetto al caffè

RICETTA per 6/8 persone
DIFFICOLTA’: media
PREPARAZIONE: 10′ minuti (preparazione) +10/12 ore (nel freezer)
COSTO: medio

INGREDIENTI DELLA RICETTA

>> caffè: 200 ml
>> acqua: 200 ml
>> zucchero: 200 g
>> albume: 1
        per guarnire:
>> panna montata, chicchi di caffè, biscotti …

PREPARAZIONE DELLA RICETTA

Metti l’ acqua sul gas e quando bolle versa nel tegame lo zucchero e  rimesta continuamente finchè non si è sciolto bene. Prepara  il caffè, uniscilo allo sciroppo e lascialo raffreddare. Metti l’albume nel mixer e montalo a neve, poi piano piano aggiungi  la miscela di caffè. Versa il tutto in un recipiente di metallo e mettilo in freezer per 3/4 ore, quindi, trascorso il tempo, riprendilo, rimesta e rimetti in freezer per tutta la notte. Il giorno dopo, quando è bello gelato mettilo nel frullatore, poco per volta, e frullalo per pochi minuti: il sorbetto al caffè è pronto! Puoi servirlo così oppure guarnito con panna montata o con qualche biscottino, con chicchi di caffè, con una ciliegina candita, insomma come preferisci!

metti l'acqua sul gas e quando bolle versa lo zuccheroprepara il caffè ristretto versalo nello sciroppo di zucchero e aspetta che si raffreddimonta l'albume a neveversa tutto nella ciotola del mixere frulla bene, versa il tutto in un recipente di metallo e mettilo nel freezerquindi riprendilo dopo 3/ 4 orerimesta e rimetti in freezer per tutta la notteil giorno dopo, quando è bello gelatomettilo nel frullatore, poco per volta, e frullalo tuttodopo pochi minuti ... è pronto: dolce, morbido, cremoso ...sorbetto al caffè guarnito con panna montata:mmmhhh! che acquolina!

sorbetto di caffè alla panna

Potrebbero Interessarti anche:

Commenti

Sorbetto al Caffè — 2 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *