Spaghetti Aglio Olio Acciughe

spaghetti aglio olio acciughe
Quando mi capita di preparare questo velocissimo piatto, mi viene in mente mio padre! Strano ma vero ma mio padre mangiava solamente pasta, o quasi, ovvero erano più numerose le cose che non mangiava che quelle che mangiava! I legumi non gli piacevano, l’agnello nemmeno a parlarne, il pollo neanche a citarlo, insalate e verdure non erano per lui, insomma, come ho appena detto, per fortuna c’era la pasta! La pasta, corta o lunga, grossa o piccola, quella sì, la mangiava sempre, e quasi sempre al sugo, col sughetto fresco di pomodori o col ragù, solamente ogni tanto, per cambiare, la condiva con burro e formaggio o con aglio olio e acciughe. Ecco perché quando preparo questo piatto non posso fare a meno di pensare a lui!

Ricetta degli Spaghetti Aglio Olio Acciughe

RICETTA per 2 persone
DIFFICOLTÀ: bassa
PREPARAZIONE e COTTURA: 5 minuti (ma dipende dal tempo di cottura della pasta)
COSTO: basso

Ingredienti degli Spaghetti Aglio Olio Acciughe

>> pasta: 180/200 g
>> olio d’oliva extravergine: 4/5 cucchiai
>> aglio: 1/2 spicchi
>> acciughe: 5-6 filetti d’acciughe sott’olio
>> sale: q.b.

Preparazione degli Spaghetti Aglio Olio Acciughe

Per preparare questo velocissimo e allo stesso tempo gustosissimo piatto ci vuole veramente un attimo! Metti sul fornello la pentola per lessare la pasta e, mentre si scalda l’acqua, versa nella padella l’olio d’oliva extravergine, fallo scaldare e unisci l’aglio giá pulito e i filetti di acciuga. Metti il coperchio e abbassa la fiamma, appena l’aglio si è rosolato e l’acciuga si é disfatta, spegni. Scola la pasta e versala nella padella, riaccendi il gas, se ti sembra troppo asciutta puoi bagnarla con uno o due cucchiai dell’acqua di cottura della pasta, amalgama bene il tutto, girandolo e rigirandolo nella padella per qualche minuto. Spegni, impiatta e porta a tavolo questa pietanza tanto gustosa da mangiare quanto veloce da preparare!
metti a cuocere la pastasoffriggi l'aglio e i filetti di acciuga nell'olio d'oliva extraverginefino a quando l'aglio si è rosolato e l'acciuga si è disfattascola la pasta, mettila in padella e girala più volte nel condimentola pasta è pronta: impiatta e porta a tavola!pasta aglio olio acciughe

Potrebbero Interessarti anche:

Commenti

Spaghetti Aglio Olio Acciughe — 1 commento

  1. Pingback: Pizzette di Patate dal Cuore Morbido | La LUNAdei Golosi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *