Spaghetti alla carbonara

 

spaghetti alla carbonara

Oggi ti suggerisco un’altra ricetta che a me piace tantissimo, una delle ricette italiane più conosciute all’estero. Gli spaghetti alla carbonara, un piatto diffusissimo nel lazio ed in particolare nella Capitale. Anche questa ricetta, come molte di quelle che fanno parte dei miei menù, non richiede molti ingredienti e  si prepara in “quattro e quattr’otto“!

RICETTA DEGLI SPAGHETTI ALLA CARBONARA

RICETTA per 2 persone
DIFFICOLTA’: bassa
PREPARAZIONE: 5’ + 15’ (cottura)
COSTO: basso

INGREDIENTI DELLA RICETTA DEGLI SPAGHETTI ALLA CARBONARA

>> pancetta: 80/100g
>> uova: 2
>> pasta: 180 g
>> olio d’oliva evo: 30 g
>> aglio: 1 spicchio
>> pecorino: 30 g
>> grana: 30 g
>> sale: q.b.
>> pepe: q.b.

PREPARAZIONE DELLA RICETTA DEGLI SPAGHETTI ALLA CARBONARA

Per preparare gli spaghetti alla carbonara soffriggi l’aglio nell’olio d’oliva extravergine e aggiungi la pancetta tagliata a dadini. Fai andare per qualche minuto, togli l’aglio e metti a minimo il fornello. Mentre cucini la pasta in abbondante acqua salata, sguscia 2 uova e sbattile con un pizzico di sale. Quando la pasta è cotta, scolala e versala  nel tegame con la pancetta, rimesta bene (spegni il fornello), aggiungi le uova sbattute e gira ancora con il cucchiaio di legno in modo che le uova si distribuiscano su tutta la pasta. La pasta è pronta, prima di servire guarniscila a piacere con grana, pecorino e pepe nero (io la preferisco solo col pepe!)

rosola l'aglio nell'oliometti la pancetta e falla saltare per qualche minutobutta la pasta e metti il salegrana e pecorino grattugiatiscola la pasta e versala sul soffritto di pancetta e agliosguscia due uova e sbattile a spumaamalgama bene gli ingredienti  e spegni il fornellola pasta è prontaspaghetti alla carbonara

 

Potrebbero Interessarti anche:

Commenti

Spaghetti alla carbonara — 2 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *