Spaghetti con Agretti detti anche Barba di Frate

Spaghetti con Agretti detti anche Barba di Frate
Questa verdura dal sapore gradevole ma leggermente acidulo, da cui il nome  di “agretti”, è un’ottima fonte di sali minerali e vitamine, è ricca di acqua e di fibre ed è consigliata nelle diete dimagranti perché povera di calorie. Gli agretti sono una verdura spontanea del bacino del mediterraneo e tipici di questo periodo primaverile, possiamo consumarli in diversi modi: semplicemente lessati e conditi con olio e limone, in gustose frittate, saltati in padella, o, come nella ricetta di oggi, cucinati insieme alla pasta.

RICETTA degli Spaghetti con  Agretti detti anche Barba di Frate

RICETTA per 2 persone
DIFFICOLTÀ: bassa
PREPARAZIONE: 20’ + 20′ (cottura)
COSTO: medio

Ingredienti degli Spaghetti con  Agretti detti anche Barba di Frate

>> spaghetti: 180  g
>> agretti: 1 mazzetto
>> pangrattato: 2 cucchiai
>> aglio: 1 spicchio
>> uva passa ammollata: 1 cucchiaio scarso (se ti piace)
>> capperi dissalati: 1 cucchiaio scarso
>> pinoli: 1 cucchiaio
>> acciughe sott’olio: 4 filetti
>> olio d’oliva evo: 3/4 cucchiai
>> sale: q.b.

Preparazione degli Spaghetti con  Agretti detti anche Barba di Frate

Preparare la pasta con gli agretti , chiamati anche “Barba di Frate” è abbastanza semplice. Per pulirli togli le radici rossastre e sporche di terra, le parti gialle o rovinate e lavali diverse volte. Ora che gli agretti sono puliti lessali in abbondante acqua salata per 6/7 minuti, controlla la cottura e scolali. Scalda un filo d’olio evo in una padella, aggiungi due cucchiai di pane grattugiato, rimesta  continuamente finché il pane non si sarà dorato (attenzione a non bruciarlo!). Soffriggi, per pochi minuti, in olio caldo l’aglio, i pinoli, il peperoncino, l’uvetta e i filetti di acciughe, appena questi ultimi si saranno disfatti, spegni. Lessa la pasta e, prima di scolarla, unisci gli agretti , dagli una rimestata, preleva 2/3 cucchiai dell’acqua di cottura e versala nella padella del soffritto che nel frattempo avrai rimesso sul gas, quindi aggiungi la pasta con la verdura e falla saltare per qualche minuto in modo che si insaporisca. Prima di servire  spolvera la pasta col soffritto di pangrattato e: Buon Appetito!

.pulisci gli agrettilavaliscolaliscalda un filo d'olio evo e metti due cucchiai di pangrattatorimesta con il cucchiaio di legno per pochi minuti, finchè si sarà doratoin una padella soffriggi l'aglio, il peperoncinio, i pinoli, l'uvetta e l'acciugaquando vedi che le acciughe si sono disfatte spegni il fornellolessa la pasta2 minuti prima che la pasta sia pronta unisci gli agrettimetti via 2 cucchiai dell'acqua di cottura, scola la pasta e mettila in padella col soffrittounisci l'acqua della pasta e salta il tutto per un paio di minutila pasta è pronta!

spaghetti con barba di frate ammollicati

i

Potrebbero Interessarti anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *