Spaghetti con ragù alla genovese

Spaghetti con ragù alla genovese

Una ricetta importata direttamente dalla tradizione napoletana nel mio menù di casa è il  “ragù alla genovese”. Questo piatto, che è semplicissimo da preparare e dai pochi ingredienti, credimi , è ottimo ed inoltre non richiede molta attenzione, nel senso che una volta approntati gli ingredienti e messi sul fornello a cuocere, basterà rimestare di tanto  in tanto e…dopo circa  tre ore di cottura, il ragù sarà pronto e con esso avrai preparato sia il condimento per la pasta che il secondo. A questo punto, ti è sufficiente preparare un’ insalatina fresca o della verdura cotta per contorno e… il pranzo è servito!

RICETTA degli spaghetti con ragù alla genovese

Ricetta per 4 persone
DIFFICOLTA’: bassa
PREPARAZIONE: 15′ + 3 ore (cottura)
COSTO: medio

INGREDIENTI DELLA RICETTA

 
>> carne di manzo (pesce o scamone): 700 g
>> cipolle grandi: 5/6
>> olio evo: 100/120 g
>> sale: q.b.
>> parmigiano: 30 g (facoltativo)

PREPARAZIONE DELLA RICETTA

Pulisci le cipolle tienile in acqua fredda (così non ti lacrimano gli occhi) finché non le hai pulite tutte. Affettale e mettile a cuocere con 100/120 g d’olio d’oliva extravergine. Taglia la carne a grossi pezzi e metti anche questa nel tegame insieme alle cipolle e metti il sale.  Lascia cuocere per circa 3 ore, controllando di tanto in tanto che non si attacchi al fondo del tegame, e, se necessario, aggiungi un bicchiere d’acqua, che poi farai asciugare lentamente,  prolungando la cottura.  A  cottura ultimata, le cipolle si saranno trasformate in una crema densa color nocciola tostata, che utilizzerai per condire la pasta, mentre la carne potrai servirla come secondo, insieme ad un’insalatina fresca. Se ti piace, condisci la pasta con una spolverata di formaggio grattugiato…Ed è pronto!
affetta le cipolle
taglia la carne

unisci carne e cipolla

dopo circa tre ore il sugo è pronto

parmigiano grattugiato
carnealla genovese con contorno di rape stufate

Potrebbero Interessarti anche:

Commenti

Spaghetti con ragù alla genovese — 3 commenti

  1. Ma…Sai che vedendo queste foto, mi pento di non aver mai provato il ragù alla genovese? 🙂 Pensavo che le cipolle fossero pesanti da digerire, ma da quando vivo in Spagna, credo di aver superato questa paura! 😀 Anzi, ma sa che questo piatto qui avrebbe un gran successone!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *