Spezzatino di Vitello con Patate al Forno

spezzatino di vitello al forno
Per preparare questa ricetta, “spezzatino di vitello con patate al forno” vermente gustosa e facilissima da fare, utilizzo quei vassoi di carne già pronti che vendono nei supermercati, con il vitello già tagliato a bocconcini, pronto da cuocere, e, anche se c’è un pò di grasso vicino alla carne, non mi dispiace, perchè è proprio quel grasso della carne che, durante la cottura, conferisce più gusto alle patate. Contrariamente a quanto si possa pensare, per preparare lo spezzatino di vitello al forno non occorre una cottura  molto lunga. Io lo preparo spesso, e non ci vuole mai più di un’ora per far cuocere la carne al punto giusto e le  patate, tagliate a spicchi non molto sottili, richiedono lo stesso tempo di cottura. A dire il vero, se anche qualche patata si disfa un po’, non è un problema, perchè assorbe l’olio e il sughetto della carne e diventa ancora più saporita!

RICETTA dello Spezzatino di Vitello con Patate al Forno

RICETTA per 2 persone
DIFFICOLTÀ: bassa
PREPARAZIONE: 10’/15′ + 60′ (cottura)
COSTO: medio

Ingredienti della Ricetta

>> spezzatino di vitello: 400 g
>> patate: 4
>> cipolla grande: 1
>> olio evo: 60/80 ml
>> pomodori: una decina
>> rosmarino: un rametto
>> alloro: due foglioline
>> sale: q.b.
>> pepe: q.b.

Preparazione della Ricetta

Per la preparazione dello “spezzatino di vitello con patate al forno”, sbuccia le patate, lavale e tagliale a spicchi, affetta la cipolla in modo grossolano, spezzetta i pomodori e metti tutto in una tortiera insieme a una parte dell’olio, aggiungi lo spezzatino di vitello, gli odori, il sale, il resto dell’olio e mezzo bicchiere d’acqua. inforna a 200°C e lascia cuocere per circa un’ora. Mentre cuoce, controlla  se si è asciugato troppo, se fosse necessario aggiungere ancora un po’ d’acqua e se va bene di sale. Di solito, nel giro di un’ora, lo spezzatino di vitello è pronto. Volendo, col gustosissimo fondo di cottura ottenuto e con qualche cucchiaiata di patate possiamo condirci anche un bel piatto di pasta, da gustare con una spolverata di parmigiano grattugiato!

metti l'olio evo sul fondo del tegame , le patate,le cipolle e i pomodori tagliati a pezzi aggiungi la carne e condisci il tutto con olio, sale, rosmarino, alloroe mezzo bicchiere d'acqua inforna a 200° dopo circa un'ora lo spezzatino e pronto spezzatino al forno: ottimo! volendo puoi condire la pasta col sughetto dello spezzatino

Potrebbero Interessarti anche:

Commenti

Spezzatino di Vitello con Patate al Forno — 2 commenti

  1. Sono catapultata in un sito troppo goloso!!!
    Grazie all’iniziativa del Linky Party del blog Redecorate con Lola Godoy!!!
    Buona serata Nadia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *