Tagliata di manzo

Tagliata di manzo ai ferri: servila ancora ben calda, è una vera prelibatezza!

Devo dire grazie a mio figlio se conosco questo piatto:  una vera ghiottoneria, un bocconcino prelibato. Infatti è merito suo se ho cominciato a preparare la tagliata di manzo, prima dietro sue istruzioni e poi … autonomamente! Si tratta di un pezzo di carne di manzo, filetto, controfiletto o anche scamone  alto dai 3 ai 5 cm che viene cotto su una piastra di ghisa o antiaderente in pochissimi minuti. Non pensavo che un pezzo di carne cotto in così poco tempo e con l’aggiunta solamente di olio extravergine e sale, potesse essere così buono. Da quando l’ho provato ne sono rimasta letteralmente conquistata!

RICETTA della Tagliata di manzo

RICETTA per 2 persone
DIFFICOLTA’: media
PREPARAZIONE: 4’/5’ (cottura)
COSTO: medio

INGREDIENTI DELLA RICETTA

>> carne di manzo (filetto, controfiletto,scamone): 400/500 g in un solo pezzo
>> rucola: 100 g circa
>> pomodorini: 10/15
>> olio d’oliva evo: q.b.
>> sale grosso: q.b.

PREPARAZIONE DELLA RICETTA

Per preparare la tagliata di manzo acquista un pezzo di carne di manzo, alto dai 3 ai 5 cm, che sia filetto, controfiletto o anche scamone. Tira  fuori la carne dal frigo almeno un’ora prima della cottura. Metti la piastra sul fornello e falla riscaldare benissimo. Metti una manciatina di sale grosso sulla piastra e sopra mettici la carne. Se la carne è alta 3, 4 o 5  cm , lasciala cuocere 3, 4 o 5 minuti per lato, girandola una sola volta e possibilmente senza pungerla con la forchetta, per non far uscire il sughetto dalla carne, che così risulterà ben cotta fuori e bella sugosa dentro. Lava e taglia la rucola e i pomodorini e mettili nel piatto di portata. Quando la tagliata di manzo è pronta, taglia la carne a fettine di circa 1 cm (da qui il nome di tagliata) e adagiala sul letto di rucola e pomodorini, condisci con un filo d’olio d’oliva extravergine  e servila, ancora ben calda, a tavola . E’ una portata dal sapore veramente eccellente!

carne per tagliata di manzo (filetto, controfiletto, scamone)

rucola

pomodorini

metti la graticola sul gas e falla scaldare molto benegirala e lasciala ancora 3' minuti

tagliala di manzo

 e servila con rucola e pomodorini

ancora ben calda

la carne deve essere al sangue

che ghiottoneria!


Commenti

Tagliata di manzo — 3 commenti

  1. Pingback: Ti servono: piselli, burro...e basta! | la LUNA dei golosi

  2. Pingback: Asparagi Saltati: Veloci e Buonissimi! | la Luna dei golosi

  3. Pingback: Verdure Gratinate in Forno | la Luna dei golosi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

The maximum upload file size: 150 MB. You can upload: image, audio, video, document, spreadsheet, interactive, text, archive, code, other. Links to YouTube, Facebook, Twitter and other services inserted in the comment text will be automatically embedded. Drop file here

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.