Mesi fa mi trovavo in Italia e, durante il mio immancabile appuntamento con la sacrosanta “pizza napolentana”, il cameriere mi propone di assaggiare, come dessert, una loro novità: il tiramisù al cioccolato fondente…Che dire, semplicemente sublime e perfetto, una vera gioia dei sensi…Da allora, ho cercato la ricetta per mari e per monti, ma senza trovarne nessuna che si avvicinasse all’originale…Per cui, alla fine, ho deciso che avrei fatto delle prove, per arrivare a elaborare la mia personale ricetta di questo paradisiaco dolce: se ci sono riuscita? Bè, a giudicare dal successo riscosso tra gli assaggiatori, che mi hanno chiesto entusiasti di non demordere con gli esperimenti ¨(!!), direi di sì!
Quello che ho fatto, in pratica, è stato sostituire i savoiardi della ricetta del tiramisù classico con dei “finti biscotti” fatti di pan di spagna al cioccolato, e alternare agli strati di crema al mascarpone con strati di crema pasticcera al cioccolato (le ricette le trovate nei rispettivi post: “pan di spagna al cacao” e “crema pasticcera al cioccolato”)…Provate e ditemi se vi vengono altre idee per rendere questo tiramisù ancora più cioccolatoso!! Intanto…Buone prove!!
Visto che la preparazione è un po’ elaborata, non perchè sia difficile, ma perchè dovendo preparare varie cose richiede un po’ di tempo, vi suggersco di preparane direttamente due teglie e di congelarne una, sempre che non finiscano subito entrambe! 🙂
Ricetta del tiramusù al cioccolato fondente
RICETTA per circa 2 teglie da 30 cm
DIFFICOLTÀ: media
PREPARAZIONE: 1 ora (preparazione) + 1 ora (cottura)
COSTO: medio
INGREDIENTI DELLA RICETTA
>> caffè: 2 caffettiere da 3 persone
>> zucchero: 20 g per il caffè
>> cacao amaro: 30 g
>> liquore alle nocciole “Frangelico”: 4-5 cucchiai (opzionale)
Per la crema al mascarpone
>> mascarpone: 500 g
>> uova: 4 intere
>> zucchero: 100 g
>> sale: 1 pizzico
Per la crema pasticcera al cioccolato
>> farina: 50 g
>> latte: 500 ml
>> uova: 6 tuorli
>> zucchero: 130 g
>> vaniglia: 1 baccello
>> cioccolato fondente: 100 g
Per il pan di spagna al cacao
>> cacao amaro: 30 g
>> farina: 75 g
>> fecola di patate: 75 g
>> uova: 4 intere
>> zucchero: 180 g
>> lievito per torte: 1 bustina
>> sale: 1 pizzico
PREPARAZIONE DELLA RICETTA
Preparate il caffè, zuccheratelo con 20 g di zucchero e lasciatelo raffreddare. Preparate poi il pan di spagna (seguendo la ricetta del post “pan di spagna al cacao”) e lascia raffreddare prima di tagliarlo in rettangoli di circa 7 x 2 cm. Continuate con la preparazione della crema pasticcera (come spiegato nel post “crema pasticcera al cioccolato” e lasciatela raffreddare. Infine, preparate la crema al mascarpone come illustrato nel post “tiramisù classico”. Disponete quindi uno strato della cremina al mascarpone sul fondo di una teglia rettangolare e adagiatevi un primo strato di “finti biscotti” di pan di spagna e con un cucchiaio bagnateli con il caffè e con un un po’ di Frangelico. Continuate con un altro strato di crema al cioccolato e un altro di biscotti di pan di spagna imbevuto di caffè e di liquore, per terminare con un ultimo abbondante strato di cremina al mascarpone. Spolverate poi il cacao amaro…E fate lo stesso con la seconda teglia. Lasciate raffreddare il tiramisù almeno 5 ore, meglio ancora per una notte e poi…Deliziatevi con questo cioccolatoso dolce!
…Con questa ricetta partecipo al contest sweet dreams are made of… cheese! Organizzato da Cooking Movies & Cook the Look:
E al Contest “Cioccolato dipendente” del Blog La cucina di Esme:
Pingback: Crema pasticcera al cioccolato | la LUNA dei golosi
…e aggiungere del cacao anche alla cremina al mascarpone? Cosí il tiramisù verrebbe ancora più cioccolatoso, no?
Mhhh….Buona idea! Lo proviamo?? 😉
Pingback: Ricetta golosa...Per riciclare le uova di Pasqua! | la LUNA dei golosi
….l’ho fatto per Natale. Inutile dire che era di una bontà fuori misura. Delicato e irresistibile. Fantastico abbinamento quello tra la cremina al mascarpone e la crema al cioccolato. Eh già, perchè solitamente il tiramisù, per quanto buono sia, dopo un pò nausea e non se ne può mangiare troppo. Questa volta, purtroppo, non è andata così. Nessuna nausea, ma solo una genuina golosità per deliziare il pranzo di Natale all’insegna di “un cucchiaino tira l’altro” 🙂
…Bè…Se non si fanno a Natale questi peccati di gola…!! Son contenta che ti sia piaciuto e mi raccomando, se hai dei consigli per ottimizzare la ricetta, fatti avanti!!
Pingback: Intervista a Rita di “Piccole Creazioni” | LUNAdei creativi
Pingback: Crema pastelera | la Luna dei golosi
Pingback: Tiramisú Classico: la Ricetta che Adoro! | La LUNAdei Golosi