Tiramisù al cioccolato fondente
avatar

tiramusù al cioccolato fondente

Mesi fa mi trovavo in Italia e, durante il mio immancabile appuntamento con la sacrosanta “pizza napolentana”, il cameriere mi propone di assaggiare, come dessert, una loro novità: il tiramisù al cioccolato fondente…Che dire, semplicemente sublime e perfetto, una vera gioia dei sensi…Da allora, ho cercato la ricetta per mari e per monti, ma senza trovarne nessuna che si avvicinasse all’originale…Per cui, alla fine, ho deciso che avrei fatto delle prove, per arrivare a elaborare la mia personale ricetta di questo paradisiaco dolce: se ci sono riuscita? Bè, a giudicare dal successo riscosso tra gli assaggiatori, che mi hanno chiesto entusiasti di non demordere con gli esperimenti ¨(!!), direi di sì! :mrgreen:
Quello che ho fatto, in pratica, è stato sostituire i savoiardi della ricetta del tiramisù classico con dei “finti biscotti” fatti di pan di spagna al cioccolato, e alternare agli strati di crema al mascarpone con strati di crema pasticcera al cioccolato (le ricette le trovate nei rispettivi post: “pan di spagna al cacao” e “crema pasticcera al cioccolato”)…Provate e ditemi se vi vengono altre idee per rendere questo tiramisù ancora più cioccolatoso!! Intanto…Buone prove!!
Visto che la preparazione è un po’ elaborata, non perchè sia difficile, ma perchè dovendo preparare varie cose richiede un po’ di tempo, vi suggersco di preparane direttamente due teglie e di congelarne una, sempre che non finiscano subito entrambe! :-)

 Ricetta del tiramusù al cioccolato fondente

 RICETTA per circa 2 teglie da 30 cm
DIFFICOLTÀ: media
PREPARAZIONE: 1 ora (preparazione) + 1 ora (cottura)
COSTO: medio

INGREDIENTI DELLA RICETTA

 >> caffè: 2 caffettiere da 3 persone
>> zucchero: 20 g per il caffè
>> cacao amaro: 30 g
>> liquore alle nocciole “Frangelico”: 4-5 cucchiai (opzionale)

Per la crema al mascarpone
>> mascarpone: 500 g
>> uova: 4 intere
>> zucchero: 100 g
>> sale: 1 pizzico

Per la crema pasticcera al cioccolato
>> farina: 50 g
>> latte: 500 ml
>> uova: 6 tuorli
>> zucchero: 130 g
>> vaniglia: 1 baccello
>> cioccolato fondente: 100 g

Per il pan di spagna al cacao
>> cacao amaro: 30 g
>> farina: 75 g
>> fecola di patate: 75 g
>> uova: 4 intere
>> zucchero: 180 g
>> lievito per torte: 1 bustina
>> sale: 1 pizzico

PREPARAZIONE DELLA RICETTA

Preparate il caffè, zuccheratelo con 20 g di zucchero e lasciatelo raffreddare. Preparate poi il pan di spagna (seguendo la ricetta del post “pan di spagna al cacao”) e lascia raffreddare prima di tagliarlo in rettangoli di circa 7 x 2 cm. Continuate con la preparazione della crema pasticcera (come spiegato nel post “crema pasticcera al cioccolato” e lasciatela raffreddare. Infine, preparate la crema al mascarpone come illustrato nel post “tiramisù classico”. Disponete quindi uno strato della cremina al mascarpone sul fondo di una teglia rettangolare e adagiatevi un primo strato di “finti biscotti” di  pan di spagna e con un cucchiaio bagnateli con il caffè e con un un po’ di Frangelico. Continuate con un altro strato di crema al cioccolato e un altro di biscotti di pan di spagna imbevuto di caffè e di liquore, per terminare con un ultimo abbondante strato di cremina al mascarpone. Spolverate poi il cacao amaro…E fate lo stesso con la seconda teglia. Lasciate raffreddare il tiramisù almeno 5 ore, meglio ancora per una notte e poi…Deliziatevi con questo cioccolatoso dolce!

prepara la cremina al mascarpone

prepara la crema pasticcera al cioccolato

prepara il pan di spagna al cacao

ricava dal pan di spagna dei rettangoli di 7 x 2 cm

metti nella teglia un primo strato di “finti biscotti"

copri il pan di spagna con uno strato di crema al cioccolato

per il secondo strato usa la cremina al mascarpone

il tiramusù al cioccolato fondente è pronto!

…Con questa ricetta partecipo al contest sweet dreams are made of… cheese! Organizzato da Cooking Movies & Cook the Look:

E al Contest “Cioccolato dipendente” del Blog La cucina di Esme:

cioccolato_dipendente_9_nov_2011


Commenti

Tiramisù al cioccolato fondente — 7 commenti

  1. Pingback: Crema pasticcera al cioccolato | la LUNA dei golosi

  2. …e aggiungere del cacao anche alla cremina al mascarpone? Cosí il tiramisù verrebbe ancora più cioccolatoso, no?

  3. Pingback: Ricetta golosa...Per riciclare le uova di Pasqua! | la LUNA dei golosi

  4. ….l’ho fatto per Natale. Inutile dire che era di una bontà fuori misura. Delicato e irresistibile. Fantastico abbinamento quello tra la cremina al mascarpone e la crema al cioccolato. Eh già, perchè solitamente il tiramisù, per quanto buono sia, dopo un pò nausea e non se ne può mangiare troppo. Questa volta, purtroppo, non è andata così. Nessuna nausea, ma solo una genuina golosità per deliziare il pranzo di Natale all’insegna di “un cucchiaino tira l’altro” :-)

    • …Bè…Se non si fanno a Natale questi peccati di gola…!! Son contenta che ti sia piaciuto e mi raccomando, se hai dei consigli per ottimizzare la ricetta, fatti avanti!!

  5. Pingback: Intervista a Rita di “Piccole Creazioni” | LUNAdei creativi

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>