Torta al cioccolato by Imma

Torta al CioccolatoLa ricetta di oggi è una ricetta che vi conviene annotare bene: è una torta al cioccolato che…Ha inventato mia mamma! Eggiá, è proprio il caso di dire che è “tutta farina del suo sacco”! 🙂 Io lo dico sempre che doveva fare la pasticcera, ora saremmo ricchi! Ma forse meglio cosí, perchè sarei ricca sí, ma… anche bella cicciottella!! 🙂 La faceva sempre quando eravamo piccoli: ai vostri bimbi piacerá un sacco! Sí perchè, credetimi, questa torta al cioccolato è SPETTACOLARE! E la cosa bella è che oltre ad essere buonissima, è anche VELOCISSIMA! Per mescolare tutti gli ingredienti non ci si mette più di 5 minuti! Se non ci credete non vi conviene che farla! Aspetto i vostri commenti, vediamo chi impasta piú in fretta!! 🙂

RICETTA DELLA TORTA AL CIOCCOLATO DELLA MAMMA

RICETTA per una torta di dimensioni  36 x 24 cm circa
DIFFICOLTA’: bassa
PREPARAZIONE: 5 minuti (preparazione) + 30-40 minuti (cottura)
COSTO: basso

INGREDIENTI DELLA RICETTA

>> Farina: 250 g
>> Burro a temperatura ambiente: 50 g
>> Zucchero: 250 g
>> Latte: 2 tazzine da caffé
>> Uova: 5
>> Cacao: 3 cucchiai + 2 cucchiai di zucchero
>> Lievito: 1 bustina
>> Sale: 1 pizzico

PREPARAZIONE DELLA RICETTA

Per preparare la Torta al cioccolato sbatti le uova con lo zucchero fino ad ottenere una crema, poi aggiungi il burro, quindi poco a poco versa la farina, setacciandola, metti il sale, le due tazzine di latte, il cacao con i tre cucchiai di zucchero ed infine il lievito setacciato. Mescola il tutto. Prendi un foglio di carta forno, passalo sotto il rubinetto in modo da inumidirlo bene e poi strizzalo. Fodera quindi una teglia rettangolare con la carta forno strizzata e versaci dentro l’impasto. Inforna a 180ºC in forno preriscaldado per 30-40 minuti. Per verificare che la torta sia fatta, fai la “prova stecchino”: mettilo nella torta e se esce asciutto, la torta è fatta, se tirandolo fuori vedi che l’impasto è ancora liquidino…Fai cuocere la torta ancora un po’!

Sbatti le uova con lo zucchero Sbatti bene fino ad ottenere una crema poi aggiungi il burro quindi a  poco a poco versa la farina, setacciandola, metti il sale, le due tazzine di latte, il cacao con i tre cucchiai di zucchero Fodera quindi una teglia rettangolare con la carta forno strizzata e versaci dentro l’impasto Inforna a 180ºC in forno preriscaldado durante 30-40 minuti.

Per verificare che la torta al cioccolato sia cotta, utilizza uno stecchino: mettilo nella torta e se esce asciutto, la torta è fattaLa torta al cioccolato della mamma: CHE BUONAA????
Potrebbero Interessarti anche:

Commenti

Torta al cioccolato by Imma — 4 commenti

  1. Ciao Lory,
    grazie per la bella sorpresa che mi hai fatto con questa ricetta!
    Non avrei mai creduto di ricevere tanti complimenti … da mia figlia!
    Grazie! Ti abbraccio, mamma.

  2. Pingback: Trucco per fare dei Dolci per Halloween…Last-Minute! | LUNAdei creativi

  3. Pingback: Plum Cake al Cacao | la Luna dei golosi

  4. Pingback: Tarta de Chocolate de la "Nonna Imma" | La LUNAdei Golosi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *