Torta al Cioccolato Fondente e Mandorle

Torta al Cioccolato Fondente e MandorleVi ricordate di Monia? È la nostra cara lettrice che altre volte ci ha inviato delle ricette così prelibate da leccarsi mani e baffi senza lasciare nemmeno una briciola! 🙂 Se non ve la ricordate andate a rivedere le Ricette della Crostata con Amaretti e Marsala o della Crostata soffice alle Mele…E vi tornerà subito la memoria! 🙂 Oggi ci ha mandato una ricettina che sembra davvero golosa…Si tratta di una torta al cioccolato fondente e mondorle ricoperta appunto di cioccolato e con un cuore di lamponi. Lei l’ha chiamata “Torta dei Piccioncini” perchè è perfetta per una seratina romantica o per festeggiare un’occasione speciale con il vostro lui! Ecco la ricetta e…Grazie Monia!

Ricetta dellaTorta al Cioccolato Fondente e Mandorle

Ricetta per uno stampo di circa 18 cm di diametro
Difficoltà: Facile
Preparazione: 20-30 minuti + 25-30 minuti (cottura)
Costo: medio-basso

Ingredienti della Ricetta della Torta al Cioccolato Fondente eMandorle 

Cioccolato Fondente: 180 g
Burro: 175 g
Farina 00: 90 g
Zucchero di canna: 90 g
Uova: 3 (separando tuorli e albumi)
Lievito per dolci: 1 cucchiaino
Mandorle tritate: 100 g

Per guarnire:
Cioccolato fondente: 200 g
Latte: 3 cucchiai
Lamponi: q.b.x formare un cuore (o una spolverata di cocco grattugiato)

Preparazione della Ricetta della Torta al Cioccolato Fondente e Mandorle 

♥ Per prima cosa, imburra una tortiera di 18 cm di diametro, poggiaci sopra un foglio di carta da forno, anch’esso imburrato (oppure metti solo un foglio di carta da forno, a detta di Monia viene benissimo lo stesso!). Poi, mentre fai sciogliere il cioccolato a bagnomaria, separa i tuorli dagli albumi.

Amalgama il burro (che avrai tolto dal frigo un’oretta prima per farlo ammorbidire) con lo zucchero di canna, fino ad ottenere una crema soffice, aggiungi i tuorli, il cioccolato fuso, le mandorle tritate e mescola bene il tutto. Aggiungi infine la farina, gli albumi montati a neve (mi raccomando, incorpora questi ultimi delicatamente con un cucchiaio di legno, girando sempre nello stesso verso, così non si sgonfieranno!) e un cucchiaino di lievito per dolci.

♥ Versa il composto nella tortiera e cuoci per circa 25-30 minuti in forno statico a 170ºC (o a 150ºC se usi il forno ventilato). Prima di togliere la torta dal forno, verificane la cottura introducendo nell’impasto uno stuzzicadenti: se esce asciutto, la torta è fatta! Lasciala riposare su gratella e poi guarniscila: sciogli il cioccolato a bagnomaria, diluiscilo con 3 cucchiai di latte (il cioccolato si farà più denso) e continua a mescolare (mentre fai questa operazione, mantieni il pentolino a temperatura costante). Disegna un cuore con i lamponi sulla superficie della torta oppure spolvera con del cocco grattugiato. Servi e…Buon appetito PICCIONCINI! 🙂

Torta al Cioccolato Fondente e Mandorle
La torta piccioncini di Monia: da provare!

Potrebbero Interessarti anche:

Commenti

Torta al Cioccolato Fondente e Mandorle — 3 commenti

  1. Pingback: Torta Charlotte di Monia | la Luna dei golosi

  2. Pingback: Muffin al Cioccolato di Monia | la Luna dei golosi

  3. Pingback: Mandorle per Colestorolo, Diabete e Anemia - LUNAdei Sani e Belli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *