Torta di Caramelle e Auguri Donne!

Torta di Caramelle e Auguri Donne!

Negli asili e nelle scuole non si possono portare dolci fatti in casa per i compleanni, è un vero peccato, anche se in realtá sono d’accordo, alla fine é per tutelare la salute dei nostri piccoli golosi, peró…C’è un peró: vuoi mettere le torte che si comprano, con quelle che fa la tua mamma??? E non parlo del gusto o dell’aspetto ma sicuramente dell’amore che c’è dentro ad ogni mollichina di torta, torta che nel 99% dei casi viene fatta praticamente di notte, in condizioni di sonno estremo, con l’energia di un bradipo maschio (!!!)…Cucinare in quelle condizioni è proprio amore puro!!!

Io ancora ricordo le bellissime e buonissime torte che mi faceva la mia mamma (e che per fortuna mi fa ancora, quando siamo nello stesso stato! 😀 ), la mia preferita era quella con pan di spagna, crema pasticcera e fragole fresche! E ricordo anche che una volta, forse perchè davvero le energie non lo permettevano, per fare la torta mia madre voleva comprare il pan di Spagna giá fatto…Io avevo fatto una faccia tipo gatto di Shrek, pensando “davvero vuoi farmi questo torto”??? Poverina!!! Ora, col senno di poi, che ho provato quella sensazione, mi rendo conto di quanti sacrifici fanno e hanno fatto le nostre mamme pur di vederci felici e con in mano la nostra fetta di torta fatta in casa! E qui, visto il giorno, è doveroso fare gli auguri a tutte le donne del mondo, mamme comprese!

Tornando alla nostra ricetta del giorno…Se siete in cerca di un’idea per una torta da portare all’asilo che non sia tutta comprata ma solo “da montare”, questa torta di caramelle fa per voi! 😉 Farla é davvero facile, non puó bruciarsi (!!) e piacerá praticamenti a tutti i bambini, anche se sí, è un po’ lungo il procediemento ma farla è molto divertente! Se avete una sera libera, é l’occasione giusta per divertirvi a fare questa torta di caramelle!

Tutorial della Torta di Caramelle

RICETTA: per circa 1 kg di dolce
DIFFICOLTÀ: bassa
PREPARAZIONE: 2-3 ore
COSTO: medio

INGREDIENTI e STRUMENTI necessari per fare la Torta di Caramelle

>> Caramelle: circa 1 kg in tutto e di 4-5 tipi diversi (assicurandoti di avere molte marshmallow, almeno 600 g, le altre prendile nello stesso tono o colorate, come preferisci!)
>> Stuzzicadenti appuntiti da entrambi i lati
>> Base in polistirolo per torte
>> Rotolo di alluminio
>> Fogli di Cellophane per confezionarla
>> Nastrino per decorare e legare le caramelle

ISTRUZIONI per Fare la Torta di Caramelle

  • Inizia col ricoprire la base in polistirolo con l’alluminio: in genere tra i dischi c’è uno stuzzicadenti lungo che li mantiene impilati, toglilo e poi ricopri i dischi, in questo modo le caramelle non andranno in contatto con il polistirolo. Rimetti lo stuzzicadenti al suo posto e comincia ad aprire le buste di caramelle, dividendole per tipo, cosí ti farai un’idea di quante ne hai uguali e giocare cosí con le simmetrie, affinché la disposizione delle caramelle risulti bella ordinata.
  • Iniziamo con il “montaggio” della torta: comincia dai bordi dei tre dischi, usando le caramelle marshmallow. Se possibile, metti le marshmallow una vicino all’altra, in equilibrio, senza infilzarle con lo stuzzicadenti (meno stuzzicadenti ci sono nella torta, meglio é, alla fine stiamo parlando di bambini!), fissa poi i giri di caramelle con il nastrino.
  • Per il cerchio di base, quello più grande, qualche stuzzicadente dovrai metterlo, cerca di incastrare le altre caramelle del giro tra quelle infilzate! Alla fine metti anche qui del nastrino per fissar bene le caramelle alla torta.
  • Ora passiamo ai “piani”, comincia da quello superiore: infilza gli stecchini in corrispondenza del posto in cui vuoi mettere le caramelle, poi infilza le caramelle, scegliendo quelle più belle e cercando di non far uscire la punta dall’altra parte! Continua con gli altri due piani, cercando di riempire via, via tutti gli spazi vuoti.
  • Quando pensi che la tua torta di caramelle sia finita, metti del cellophane intorno, in modo che non prenda la polvere! Il gioco è fatto, non resta che vedere se…É cotta bene! 😉

IMG_4639 copia

In un prossimo post vi faró vedere un altro modo divertente per decorare la torta di caramelle, vi lascio un “assaggio” qui sotto, stay tuned! Ciao!!!

torta di caramelle finita con bandierine_blog

Potrebbero Interessarti anche:

Commenti

Torta di Caramelle e Auguri Donne! — 2 commenti

  1. Pingback: Marshmallow Candy Cake: Tutorial passo a passo | LUNAdei Creativi

  2. Pingback: Baby Shower DIY: 10 Idee A-D-O-R-A-B-I-L-I! | LUNAdei Creativi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *