Torta di Mele e Mascarpone

Torta mele e mascarponeLa ricetta di oggi viene dal fantastico ricettario on-line di GialloZafferano e si tratta di una sofficissima Torta di Mele e Mascarpone…Buona, buona! 🙂 In questo dolce il burro viene completamente sostituito dal mascarpone, che rende la torta profumata, soffice, umida e morbida! È facilissma da fare e l’unico accorgimento da tenere è che, se durante la cottura la superficie della torta diventa troppo scura, conviene coprirla con un foglio di alluminio, per il resto, è una ricetta davvero facile e dal risultato garantito!

RICETTA della Torta di Mele e Mascarpone

RICETTA per una tortiera di 28 cm di Ø
DIFFICOLTÁ: bassa
PREPARAZIONE: 25′ + 55-60′ (cottura)
COSTO: medio-basso

INGREDIENTI DELLA RICETTA

>> farina : 300 g
>> mascarpone: 250 g
>> zucchero: 150 g (io: zucchero di canna: 180 g)
>> uova: 4 (5 se sono piccole)
>> mele golden: 400 g
>> lievito per dolci: 1 bustina
>> sale: un pizzico
>> vanillina: 1 bustina
>> zucchero a velo: per decorare

PREPARAZIONE DELLA RICETTA

Sbuccia le mele, tagliale a cubetti e mettile da parte. Metti ina ciotola le uova con lo zucchero, aggiungi un pizzico di sale e, con una frusta elettrica, sbatti il composto fino ad ottenere una crema omogenea e spumosa. Versa il mascarpone in un’altra ciotola e ammorbiscilo un po’ con un cucchiaio. Aggiungi al mascarpone qualche cucchiaiata del composto di uova e zucchero e mescola bene, poi, delicatamente, unisci il resto del composto, fai andare le fruste e sbatti fino ad ottenere una crema omogenea. Aggiungi, poco alla volta e senza smettere di mescolare, la farina setacciata e mischiata al lievito e alla vanillina. Unisci le mele all’impasto e amalgama bene. Fodera una tortiera (meglio se a cerchio apribile) con della carta forno bagnata e strizzata e versaci dentro l’impasto. Inforna in forno statico già caldo a 180°C per circa un’oretta. Se vedi che la superficie della torta diventa molto scura, coprila con un foglio di alluminio. Prima di togliere la torta dal forno, fai la prova stecchino. Lascia raffreddare la torta, poi toglila dallo stampo e cospargila con dello zucchero a velo.

Potrebbero Interessarti anche:

Commenti

Torta di Mele e Mascarpone — 3 commenti

  1. Pingback: Ciao sono Luna… - tanaliberatutti.eu

  2. Ciao Ragazze e complimenti per le belle ricette proposte nel blog. Vi ho conosciute nel WINTERFEST LINK PARTY, Vi seguo in tutto se volete ricambiare io Vi aspetto Sono un pèasticcere Umbro!!!!!!!!!!!!!!!A presto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *