Torta di Mele Senza Zucchero e Senza Grassi

Torta di Mele Senza Zucchero e Senza Grassi

Oggi vediamo una ricetta dolce ma…Senza zucchero! Sì, è una torta di mele che ho trovato su un blog molto carino, “Tempo di Cottura“, e che mi è sembrata davvero una bella idea per un dolce fresco ed estivo! Questa torta di mele si prepara con pochissimi ingredienti e non prevede l’aggiunta nè burro, nè d’olio e nemmeno di zucchero! La dolcezza è data dalle mele, che vengono frullate assieme agli altri ingredienti, fa cui lo yogurt, e dalla marmellata, che viene stesa sulla torta a fine cottura. In realtá, più che una torta, è una sorta di crema cotta alle mele che, grazie alle mandorle a lamelle, ha comunque una buona croccantezza! Ma…Vediamo subito come si prepara questa dolcezza-super-light!

RICETTA della Torta di Mele Senza Zucchero e Senza Grassi

RICETTA per una tortiera quadrata di circa 28 cm
DIFFICOLTÁ: bassa
PREPARAZIONE: 15′ + 35-40′ (cottura)
COSTO: basso

INGREDIENTI DELLA RICETTA

>> yogurt alla frutta: 2
>> farina: 2 misurini (vasetti di yogurt)
>> uova: 2
>> mele golden: 1 kg + 2 per guarnire
>> lievito per dolci: 1 bustina
>> marmellata a scelta: 1/2 vasetto
>> succo di limone: 1/2
>> mandorle a lamelle: q.b.

PREPARAZIONE DELLA RICETTA

Metti in un recipiente il kg di mele sbucciate e tagliata a quadratini, aggiungi le uova, lo yogurt e la farina. Frulla il tutto con un minipimer, poi aggiungi il lievito setacciato. Metti della carta forno, inumidita e strizzata, sul fondo di una tortiera e versaci dentro l’impasto (sará abbastanza liquido). Taglia due mele a spicchi molto sottili e mettile sulla torta, poi inforna in forno giá caldo a 180°C per circa 40 minuti. In un pentolino metti il succo di mezzo limone, un cucchiaio d’acqua e il mezzo vasetto di marmellata, riscaldalo fino a farlo bollire, mescolando continuamente. Versa questo sciroppo sulla torta cotta e cospargi la superficie del dolce con le mandorle a lamelle. Rimetti la torta in forno per altri 10′, poi falla raffreddare, tagliala a quadrotti e servi.

Potrebbero Interessarti anche:

Commenti

Torta di Mele Senza Zucchero e Senza Grassi — 8 commenti

  1. Premetto che ho preso la calcolatrice del fido cell per fare l’operazione :-)! Ma perché non mettere :Sai la poesia…? Sai cantare…. ?etc ???Sempre calcoli calcoli e calcoli ! Anche di calorie e Zuccheri dico io .Questo dolce è buonissimo ma pericoloso per chi (come me )ci si fionda con problemi di salute tipo diabete. Non puoi dire “senza zucchero” e mettere la marmellata. Per ovviare,(in parte eh), si può fare una marmellata di sola frutta .La ricetta la trovai su un sito vegan .Non ricordo il nome,ma non avrai problemi a trovarlo . Oppure niente marmellata, già va bene così. Scusa per le chiacchiere ma ho approfittato di te … stefania campagnuolo

  2. ho provato a fare questa torta due volte, e in entrambe i casi mi è rimasto l’impasto morbidissimo…troppo!Tipo che non riuscivo nemmeno a toglierla dalla teglia :-(…dove sbaglio?
    non so nemmeno se fidarmi a mangiarla (la prima l’ho proprio buttata)
    aiuto! mi ispirava così tanto…

  3. Pingback: 500 Ricette, 4 Anni, 2 Cuori... | la Luna dei golosi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *