Torta di mele buonissima

Torta di MeleQuesta torta di mele, oltre ad essere molto buona, dal  gusto soffice e delicato, è anche molto ricca di frutta (quattro mele!), cosa che ci  permette di mangiarne anche qualche fettina di troppo, senza preoccuparci della linea! Questa torta di mele, mi ricorda le mie prime esperienze in cucina,  infatti è uno dei primi dolci che ho preparato, nella mia ormai lontanissima gioventù, insieme alla ciambella alla ricotta e alle classiche torte di buon compleanno.

RICETTA DELLA TORTA DI MELE

RICETTA per una tortiera di 26 cm
DIFFICOLTÁ: bassa
PREPARAZIONE: 20′ + 45′ (cottura)
COSTO: basso

INGREDIENTI DELLA RICETTA

>> zucchero: 300 g
>> farina : 300 g
>> burro: 100 g
>> uova: 4
>> mele golden: 4
>> lievito per dolci: 1 bustina
>> sale: un pizzico
>> limone grattugiato: 1
>> cannella: un pizzico
>> bicarbonato: un pizzico
>> latte: 50 g  (mezza tazzina da caffè)
>> limoncello: 1 cucchiaio (è facoltativo, e se vuoi farlo tu: leggi il post del limoncello!)

PREPARAZIONE DELLA RICETTA

Per prima cosa togli le uova e il burro dal frigo circa un’ora prima di preparare la torta, così il burro si scioglierà prima e le uova, specialmente gli albumi, monteranno più in fretta. Pulisci le mele, togli le bucce e i torsoli e affettale. Se vuoi, per non farle annerire, versaci su del succo di limone. Separa i tuorli dagli albumi e in una ciotola unisci i tuorli con lo zucchero e sbattili con le fruste, aggiungi il burro e fallo amalgamare bene, quindi il latte, e infine il lievito e la farina setacciati insieme. In un’altra ciotola metti gli albumi con il pizzico di sale e montali a neve, quando vedi che si sono formate delle creste spumose o capovolgi la ciotola e non cadono, gli albumi sono pronti perciò li puoi unire all’impasto, metti anche le mele, il limone grattugiato e un cucchiaio di limoncello, la cannella (se ti piace) e un pizzico di bicarbonato. Versa l’impasto in una tortiera imburrata e spolverata col pangrattato e  inforna a 170°/180° per 45′ minuti circa. Prima di sfornare, controlla se è ben cotta infilandoci uno stuzzicadenti: se è asciutto è cotta, se invece  si è attaccato l’impasto, lasciala cuocere ancora un po’.

Torta di mele buonissima: ecco gli ingredienti

unisci i tuorli con lo zucchero

aggiungi il burro

fai andare le fruste

aggiungi il lievito alla farina e setaccia il tutto

aggiungi l'albume montato a neve

impasta

amalgamando bene tutto

aggiungi le mele

e gira con il cucchiaio

imburra lo stampo e spoveralo col pangrattato

versa l'impasto nello stampo e infornalo

la soffice torta di mele è pronta

la torta di mele

Potrebbero Interessarti anche:

Commenti

Torta di mele buonissima — 8 commenti

  1. …fatta!!! domani vi faccio sapere com’è venuta!!
    mi sto già pregustando la colazione.
    Approfitto per salutare la mia cuginetta e farle i complimenti per il sito sempre più ricco!!!
    ciao ciao

  2. era spettacolare!!! l’ho fatta assaggiare anche ai miei e quando ho detto loro che la parte restante l’avrei congelata per gustarmela un pò alla volta, mi hanno bloccato subito dicendomi che l’avrebbero voluta loro!!! è piaciuta a tutti: amici e parenti 🙂

    • Non avrei mai pensato che una ricercatrice universitaria potesse riuscire , con tanta eccellenza, anche nell’arte di cuoca-pasticcera.
      Una torta di mele cosi buona non l’avevo mai mangiata!COMPLIMENTI anche per la capacità di rendere FACILI ricette cosi buone. Un abbraccio e…al prossimo assaggio!

  3. …Oggi tipica giornata autunnale, con pioggerellina e cielo grigio: cosa c’è di meglio di una confortante merenda a base di questa gustosissima torta di mele? Nulla! E infatti è appena uscita dal mio forno! Io l’ho modificata solo un pochino, ho messo la metá dello zucchero (150g) ma ho aggiunto dell’uvetta a pezzetti…Buonissima e anche molto leggera! Da rifare sicuro!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *