Era da tanto tempo che volevo provare a fare questa torta, l’ho sempre vista come un dolce che, prima o poi, avrei dovuto fare ma non trovavo mai l’occasione giusta! Poi, ho letto il post “Habemus torta paradiso” di ciliegina e…Le sue parole mi hanno subito convinta! Sì perchè quello che non mi convinceva troppo era l’assoluta semplicità dei suoi ingredienti…Troppo poco golosi, pensavo, per essere quelli di una torta buona! Poi, però, leggendo il post in questione, ho capito che a rendelo un dolce speciale non erano tanto gli ingredienti, quanto la maniera di combinarli insieme!
Infatti, la particolarità della torta paradiso sta proprio nella sua preparazione, che prevede una lavorazione tutta manuale (ci vuole un bel po’ di energia, devo dire!), durante la quale il burro e lo zucchero devono fondersi insieme per dar vita a una “sofficiosa” crema, in cui bisogna poi stemperare (moooolto lentamente!) le uova…Se seguite i consigli di ciliegina, a cui vi rimando perchè davvero perfetti, anche voi rimarrete stupiti dalla dolcissima e morbidissima semplicità di questa “nuvola” di torta…
Solo un paio di precisazioni: io l’ho fatta in forma di plum cake perchè non avevo una tortiera da 20 cm ed è venuta benissimo! Poi, quello che ciliegina suggerisce alla fine del post è giustissimo: io, anzi, consiglierei vivamente di farla la sera prima, perchè appena fatta non è nemmeno paragonabile a com’è il giorno dopo! Infine, visto che il burro è protagonista assoluto della torta, vi consiglio di usarne uno di qualità (di quelli belli densi e giallini, per intenderci!), servirà per dargli un sapore ancora più buono! vedrete che ne vale la pena!
RICETTA della Torta Paradiso:
RICETTA per un plum cake di 30 cm
DIFFICOLTÀ: media
PREPARAZIONE: 45’ (preparazione) + 50’ (cottura)
COSTO: basso
INGREDIENTI DELLA RICETTA
>> burro (a temperatura a mbiente): 200 g
>> farina “00”: 100 g
>> fecola di patate: 100 g
>> zucchero a velo: 200 g
>> uova (a temperatura a mbiente): 2 intere e 2 tuorli
>> scorza grattugiata di 1 limone: 50 g
PREPARAZIONE DELLA RICETTA
Per la ricetta vi rimando al post di ciliegina
…Confirmo, estaba buenísima! Me gustó mucho tu tarta paraíso! Gracias!
…complimenti, ha un aspetto davvero invitante!
Grazie! Comunque è vero, era buonissima! 😉
Pingback: Muffin al cioccolato con cuore fondente | la LUNA dei golosi
Pingback: Muffin de chocolate con corazòn de chocolate fundido | la LUNA dei golosi
Pingback: Bicotti Natalizi: 6 Ricette Golose! | la Luna dei golosi
Pingback: Biscotti Natalizi: 6 Ricette Golose! | la Luna dei golosi