Torta Ricotta Pere e Cioccolata

torta ricotta pere e cioccolata
La ricetta di oggi, Torta Ricotta Pere e Cioccolata, è un dolce morbido, soffice e gustosissimo! La Torta Ricotta Pere e Cioccolata é una torta sana e non troppo calorica, é ricca di frutta, cioccolato e ricotta ed è ideale per qualsiasi occasione, dalla merenda alla colazione, da mangiare con gli amici, ma anche per un’allegra festa di compleanno! Questo dolce appena sfornato ha un gusto davvero unico ed è ancora più buono il giorno dopo! Da provare insomma!

RICETTA della Torta Ricotta Pere e Cioccolata

RICETTA per una tortiera di 26 cm
DIFFICOLTÀ: bassa
PREPARAZIONE: 15′ + 35’/40′ cottura
COSTO: medio

Ingredienti della Torta Ricotta Pere e Cioccolata

>> farina 00: 250 g
>> zucchero: 250 g
>> ricotta: 250 g
>> burro: 50 g
>> uova: 3
>> pere: 3
>> cacao dolce: 30 g
>> cioccolato a pezzetti: 80 g (quello che preferisci, fondente o al latte)
>> rum: 20 ml ( o altro liquore)
>> sale: un pizzico
>> lievito per dolci: una bustina

PREPARAZIONE della Torta Ricotta Pere e Cioccolata

Per preparare la “Torta Ricotta Pere e Cioccolata” comincia col pulire la frutta e tagliarla a pezzetti, poi, per evitare che si annerisca, spruzzala con del succo di limone. Pesa lo zucchero e il cioccolato, miscelali insieme e versali nella stessa ciotola dove avrai sgusciato e sbattuto le uova, poi unisci la ricotta, il burro, il rum, un pizzico si sale, la farina mescolata al lievito, il cioccolato a pezzetti e la frutta, facendo andare di tanto in tanto le fruste per amalgamare bene il tutto. Quando il composto è ben miscelato versalo in un tegame di circa 26 cm di diametro, foderato con carta forno bagnata e ben strizzata. Inforna a 170°C per 35/40 minuti circa. Fai la prova stecchino per vedere se è cotta e poi sforna  il tuo buonissimo dolce, aspetta che si raffreddi e cospargilo con zucchero a velo e…Buona degustazione!

pulisci le pere, tagliale a pezzetti, spruzzale di limone e spolverale di zuccherosguscia le uova e sbattile con le frustemescola lo zucchero con il cacaoversalo nella ciotolaunisci la ricotta e il burro

versa il rum

mescola la farina con il lievito e setaccia tutto nella ciotola

aggiungi il cioccolatoinfine aggiungi le perel'impasto è prontoversa l'impasto in un tegame foderato con carta forno bagnata e strizzatainforna a 170° per 35'/40'la torta ricotta, pere e cioccolato è prontama che buonaaaa!

Potrebbero Interessarti anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *