Oggi vediamo un modo semplice e rapido per riciclare il ripieno avanzato dalla preparazione di quiche e torte salate, trasformando gli avanzi in gustosi aperitivi! In questo caso, questi Tortini di Prosciutto Crudo ripieni di Ricotta e Spinaci, sono “nati” in seguito alla preparazione delle Girelle con Ricotta e Spianci della scorsa settimana. Per l’idea di base mi sono ispirata ai Muffin di Carbonara Invertita, una ricetta di GialloZafferano (nome originale: Frittatine nella pancetta) provata qualche tempo e che vi consiglio vivamente! E cosí, grazie a qualche fettina di prosciutto crudo, ho trasformato gli avanzi di ricotta e spinaci in un aperitivo in piena regola!
RICETTA dei Tortini di Prosciutto Crudo Ripieni di Ricotta e Spinaci
RICETTA per…Dipende dalla quantità di avanzi! 🙂
DIFFICOLTÀ: bassa
PREPARAZIONE: 5′ + 25′ (cottura)
COSTO: basso
INGREDIENTI DELLA RICETTA
>> avanzi del ripieno delle Girelle con Ricotta e Spianci (o di altro tipo di torta salata)
>> prosciutto crudo: qualche fettina
PREPARAZIONE DELLA RICETTA
Prendi delle coppette di ceramica, rivestile con le fettine di prosciutto crudo e riempile con il ripieno avanzato. Non sará necessario nè ungere nè foderare le coppette perchè il prosciutto, con il suo grasso, fará le veci sia del burro sia della carta forno! Ripiega le fettine di crudo sul tortino e chiudili bene. Inforna a 180ºC (forno caldo) per circa 20-25′: i tortini saranno fatti quando il ripieno si sará solidificato (prova con uno stecchino, se esce asciutto, sono fatti!). Porta in tavola i tuoi apertitivi dopo averli fatti intiepiedire, magari accompagnandoli con una insalatina fresca e vedrai…Nessuno penserá che per farli hai usato degli avanzi! 😉
Io faccio un tortino mooolto simile con le erbette invece degli spinaci (coprono meno il sapore degli altri ingredienti), gnam!!!
ciao desi! anche io adoro le erbette! mi ricordano i cassoni di rimini! BONIIIIIIIIIIIII!! 🙂
Pingback: gnocchi verdi con ricotta e spinaci: primo buono e veloce!