Tris di tortine alla ricotta
avatar

Tris di tortine alla ricotta: con pepite di cioccolato...fondenti!!

Rieccoci qui! Innanzitutto, buon anno a tutti! Spero che l’anno nuovo sia cominciato nel migliore dei modi…Magari preparando una golosa ricetta della Luna dei Golosi! ;-)
Io, per esempio, ho iniziato il 2012 con una bella colazione a base di queste golosissime ciambelline alla ricotta, che dire…Con una colazione cosí, l’anno nuovo non poteva cominciare in modo migliore! :-)
In realtà, la ricetta è quella della buonissima e pluri-sperimentata Ciambella alla Ricotta, presentata qualche sttimana fa, ma rivisitata nella forma…Già, perchè al posto della classica tortiera “con il buco” ho usato degli stampi di ceramica di 9 cm, imburrati e infarinati e riempiti per i 2/3. Alcuni (un terzo dell’impasto) li ho decorati con uvetta ammollata e strizzata, altri (un altro terzo) con pepite di cioccolato fondente e per gli ultimi (l’ultimo terzo dell’impasto) ho mischiato all’impasto un paio di cucchiaiate di farina di carrube; poi ho infornato il tutto a 200ºC per 20′-25′…Il risultato? Delle simpaticissime e golosissime tortine, dolci e morbide, perfette per dare il buon giorno e il buon anno a voi e alla vostra famiglia!

Per gli Ingredienti e la Preparazione della Ricetta vi rimando al post sulla Ciambella alla Ricotta, che ho seguito passo passo, a parte le modifiche che vi ho appena accennato…Fidatevi, con queste tortine la vostra colazione sarà degna di un 2012 felice e gioioso! :-)


Commenti

Tris di tortine alla ricotta — 6 commenti

  1. fatta :-) ho fatto la versione grande, ma ho messo sopra la cioccolata e……le pere!! l’ho portata dai miei, perchè l’ho fatta per mio padre, che mi ha sempre chiesto di fargli un dolce alla ricotta. Ha detto che era squisita ed è piaciuta a tutti. sono davvero soddisfatta e sempre grazie alla lunadeigolosi :-)

    • Ma grazie! E che bella sorpresa! Son contenta che la mia ricettina vi sia piaciuta! :-) Be’, vado a cucinare, perchè con tutte le magnifiche ricette che hanno partecipato al vostro contest, vien proprio voglia di mettersi ai fornelli un paio di mesi!! :-)

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>