Verdure Gratinate in Forno
avatar

verdure al forno

Un contorno semplice e gustoso, ottimo per accompagnare le nostre pietanze in giornate ancora freddine e (a volte) uggiose di questo periodo di fine inverno. Sono un ottimo contorno per pesce al forno, carni alla griglia, ma anche da sole o con del riso profumato porteranno benessere e salute in tavola! Inoltre, se si utilizza olio di sesamo al posto dell’olio d’oliva, possono anche essere l’accompagnamento perfetto per dei buonissimi piatti macrobiotici!

RICETTA delle Verdure Gratinate in Forno:

RICETTA per 4 persone
DIFFICOLTÀ: bassa
PREPARAZIONE: 20’ (preparazione) + 1 ora (cottura)
COSTO: basso

INGREDIENTI DELLA RICETTA

>> zucchine: 3
>> cipolle: 3
>> zucca: 300 g
>> olio extravergine d’oliva (o di sesamo): 3-4 cucchiai
>> pangrattato: 5 cucchiai
>> sale: 1 pizzico
>> origano, cumino, prezzemolo: q.b.

PREPARAZIONE DELLA RICETTA

Dopo aver lavato le zucchine, tagliale prima a metá e poi per il lungo, eliminando le estremità. Pulisci le cipolle e tagliale in due dove la cipolla è più “cicciotta” (lasciando, per intenderci, i “ciuffetti” intatti). Pulisci la zucca, pelala, elimina i semi e i filamenti centrali e tagliala a fette di circa 2 cm e poi, ogni fetta, a pezzetti. Disponi le verdure in una pirofila in modo che non si sovrappongano molto, avendo cura di mettere la parte centrale delle cipolle e le zucchine verso l’alto. Condisci con l’olio, il sale e le altre spezie e spolverizza il pangrattato sulla superficie. Inforna a 180ºC per circa un’ora…Buon appettito!

condiscile e infornale

le verdure sono pronte!


Commenti

Verdure Gratinate in Forno — 3 commenti

  1. Pingback: Torrette di miglio e zucca | la LUNA dei golosi

  2. Pingback: Trota Salmonata alla Piastra | la LUNA dei golosi

  3. Pingback: Zucca in Agrodolce | la Luna dei golosi

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>