Verdure al forno
avatar

verdure al forno

Un contorno semplice e gustoso, ottimo per accompagnare le nostre pietanze in giornate ancora freddine e (a volte) uggiose di questo periodo di fine inverno. Sono un ottimo contorno per pesce al forno, carni alla griglia, ma anche da sole o con del riso profumato porteranno benessere e salute in tavola! Inoltre, se si utilizza olio di sesamo al posto dell’olio d’oliva, possono anche essere l’accompagnamento perfetto per dei buonissimi piatti macrobiotici!

RICETTA delle verdure al forno (IN ITALIANO):
RICETTA per 4 persone
DIFFICOLTÀ: bassa
PREPARAZIONE: 20’ (preparazione) + 1 ora (cottura)
COSTO: basso

INGREDIENTI DELLA RICETTA
>> zucchine: 3
>> cipolle: 3
>> zucca: 300 g
>> olio extravergine d’oliva (o di sesamo): 3-4 cucchiai
>> pangrattato: 5 cucchiai
>> sale: 1 pizzico
>> origano, cumino, prezzemolo: q.b.

PREPARAZIONE DELLA RICETTA
Dopo aver lavato le zucchine, tagliatele prima a metá e poi per il lungo, eliminando le estremità. Pulite le cipolle e tagliatele in due dove la cipolla è più “cicciotta” (lasciando, per intenderci, i “ciuffetti” intatti). Pulite la zucca, pelatela, eliminate i semi e i filamenti centrali e tagliatela a fette di circa 2 cm e poi, ogni fetta, a metá. Disponete le verdure in una pirofila in modo che non si sovrappongano molto, avendo cura di mettere la parte centrale delle cipolle e le zucchine verso l’alto. Condite con l’olio, il sale e le altre spezie e spolverizzate il pangrattato in superficie. Infornate a 180ºC per circa un’ora…Buon appettito!

RECETA de las verduras asadas (EN ESPAÑOL):
RECETA para 4 personas
DIFICULTAD: baja
PREPARACIÓN: 20’h (preparación) + 1 hora (cocción)
COSTO: bajo

INGREDIENTES DE LA RECETA
>> calabacines: 3
>> cebollas: 2
>> calabaza: 300 g
>> aceite de oliva virgen extra (o de sésamo): 3-4 cucharas
>> pan rallado: 5 cucharas
>> sal: 1 pizca
>> orégano, comino, perejil

PREPARACIÓN DE LA RECETA
Después de haber lavado los calabacines y haber eliminado los extremos, córtalas en dos y luego por la mitad longitudinalmente. Pela las cebollas y córtalas en dos, donde la cebolla es más “gordita”. Limpia la calabaza, pélala, quita las semillas y los filamentos y córtala en rodajas de 2 cm y, a continuación, cada rodaja por la mitad. Pon las verduras en una fuente para horno, de manera que no se superpongan mucho. Condimenta con el aceite, la sal y las otras especias y espolvorea el pan rallado en la superficie. Hornea a 180 ºC durante una hora … ¡Buen provecho!

condiscile e infornale

le verdure sono pronte!


Commenti

Verdure al forno — 3 commenti

  1. Pingback: Torrette di miglio e zucca | la LUNA dei golosi

  2. Pingback: Trota Salmonata alla Piastra | la LUNA dei golosi

  3. Pingback: Zucca in Agrodolce | la Luna dei golosi

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>