Zucchine sott’olio

antipasto con zucchine sott'olio

Spesso si sente parlare di melanzane sott’olio, di carciofini, di peperoncini, ma di zucchine sott’olio no! Almeno dalle mie parti, o meglio, in casa mia non le abbiamo mai nemmeno prese in considerazione come ortaggio da conservare. E’ stato così che mi sono cimentata con questa ricetta. In fondo, ho pensato, come faccio le melanzane, con lo stesso procedimento posso fare anche le zucchine, anzi, con le zucchine non ho nemmeno il problema di metterle sotto sale! Detto, fatto! Ho scoperto che sono veramente buone, anzi ottime! Sono dolci, belle croccantine, insomma gustosissime! Prova a farle e verrai conquistata anche tu dalle zucchine sott’olio, come lo sono stata io insieme a tutta la mia famiglia!

RICETTA delle zucchine sott’olio

RICETTA per un paio di vasetti
DIFFICOLTÀ: bassa
PREPARAZIONE: 20’/30′ (preparazione) + 3’/4′ (cottura)
COSTO: basso

INGREDIENTI della RICETTA delle Zucchine sott’olio

>> zucchine: 6 medie
>> aceto:  mezzo litro  (+ mezzo litro d’acqua)
>> olio d’oliva evo: q.b. (200 ml circa)
>> sale: 1 cucchiaino da caffè

PREPARAZIONE della RICETTA delle Zucchine sott’olio

 

Per preparare le zucchine sott’olio , lava le zucchine, taglia le estremità, affettale oppure tagliale a listarelle. Metti sul gas mezzo litro d’aceto e mezzo litro d’acqua (il 50% di acqua + il 50% d’aceto) e appena bolle metti il sale e le zucchine. Lasciale cuocere per 3/4 minuti, spegni il gas e versale nello scolapasta. Falle sgocciolare bene, meglio se le lasci asciugare per 24 ore, sistemale in un piatto capiente e condiscile con i tuoi aromi preferiti: aglio, origano, prezzemolo, peperoncino, menta…Insomma, metti il profumo che più ti piace, dagli una bella girata, in modo che si possa ben distribuire il condimento, e mettile nei vasetti. Schiacciale bene con una forchetta  e ricoprile d’olio d’oliva.

ava le zucchine, togli il peduncolo e la parte finaleaffettale

zucchine sott’olio: buonissimeee!

o tagliale a listarellemetti acqua e aceto in uguale misura e immergile appena esce il bollolasciale cuocere 3' al max 4' falle sgocciolare benepreparati gli odori che preferiscimettile in un piatto grandee condiscilequindi mettile nel vasetto e coprile d'olio d'olivazucchine sott'olio in vasettoun contorno veramente speciale!

Potrebbero Interessarti anche:

Commenti

Zucchine sott’olio — 1 commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *