Zuppa con Cavolo Nero e Crostini di Pane

Zuppa con Cavolo Nero e Crostini
Era tanto che desideravo assaggiare il cavolo nero ma non trovavo mai il momento giusto per cucinarlo: nella mia famiglia erano tutti prevenuti e nessuno mi appoggiava nel voler assaggiare un nuovo “membro” della ricca famiglia delle Crucifere! Ma l’altro giorno, quando sono andata a fare la spesa, c’erano i cavoli neri in bella mostra, non ho saputo trattenermi e così l’ho comprato e tornata a casa l’ho anche cucinato. A quel punto ormai non c’era molta scelta: bisognava mangiare la Minestra di Cavolo Nero o…Passare direttamente al secondo! Bene, finalmente posso dire che  la zuppa è piaciuta molto e che l’abbiamo mangiata tutti volentieri!

RICETTA della Zuppa con Cavolo Nero

RICETTA per 4 PERSONE
DIFFICOLTÀ: media
PREPARAZIONE: 20 minuti + 2-3 ore (cottura)
COSTO: basso

INGREDIENTI della Zuppa con Cavolo Nero

>> cavolo nero: 400/500 g
>> sedano: 1 costa
>> carota: 1 piccola
>> cipolla: 1 piccola
>> fagioli borlotti: 200 g circa (io ho usato quelli freschi, se sono secchi,                  bisogna tenerli a bagno per 10-12 ore)
>> patate: 2 o 3 (280 g circa)
>> pomodori: 200 g circa
>> olio d’oliva evo: 80/100 g
>> pane arrostito: 8/10 fette
>> sale e pepe: q.b.

PREPARAZIONE della Zuppa con Cavolo Nero

Elimina dalle foglie del cavolo nero le coste centrali più dure e taglia il resto a pezzetti, poi lava bene il tutto; soffriggi la cipolla, la carota e il sedano tritati in olio d’oliva extravergine, lascia cuocere per pochi minuti e poi unisci le patate sbucciate, lavate e tagliate a dadini, i borlotti scolati dall’acqua dell’ammollo e il cavolo nero. Abbassa la fiamma e aspetta una decina di minuti, poi versa due tazze d’acqua calda, metti il sale, una macinata di pepe, copri e lascia cuocere la zuppa pianissimo per una ora e mezza. Prima di togliere dal fuoco la minestra tosta il pane, mettilo nei piatti e versaci sopra il cavolo nero appena cotto o passato al setaccio e…Buon appetito!

pulisci il cavolo nerolavalo benesoffriggi il trito di verdure e unisci i pomodori i fagioli borlottile patate pelate, lavate e tagliate a dadiniil cavolo nerometti 2 tazze d'acqua calda e lascia cuocere a fuoco moderato per un paio d'oreminestra con cavolo nerose preferisci puoi fare un passato di verdure col mixerZuppa con Cavolo Nero e Crostini

Potrebbero Interessarti anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *