Asparagi con Pasta Sfoglia: Antipasto Veloce e Saporito!

asparagi con pasta sfoglia

La ricetta di oggi l’ho fatta giá in varie occasioni e posso dirvi che è davvero buona, veloce e d’effetto! L’ho trovata sul sito Giallozafferano che, come sempre, in fatto di ricette è una garanzia! 😉 Questi asparagi con pasta sfoglia infatti si fanno in un momento e consentono di preparare un antipasto sfizioso con pochissimi ingredienti, come prosciutto crudo (io ho provato anche a farli con il cotto e con il buonissimo “lomo iberico” ed il risultato è stato ottimo!), grana, asparagi e, ovviamente, pasta sfoglia! Spesso mi aiutano anche Diana a Marco a farli, il che vuol dire che la realizzazione é davvero semplice! E poi questi asparagi con pasta sfoglia costituiscono anche un modo per far mangiare ai bambini della verdura, camuffandola con del prosciutto e della golosa pasta sfoglia! 😉 Ecco come si preparano!

RICETTA degli Asparagi con Pasta Sfoglia

RICETTA per 6-8 persone
DIFFICOLTÁ: facile
PREPARAZIONE: 20′ + 15-20′ cottura in forno
COSTO: medio

INGREDIENTI DELLA RICETTA degli Asparagi con Pastasfoglia

>> asparagi: 1 mazzo
>> formaggio tipo grana a scaglie: 50 g circa
>> prosciutto crudo: circa 10 fette
>> pasta sfoglia fresca: 1 confezione
>> uova: 1 tuorlo (per spennellare)

PREPARAZIONE DELLA RICETTA degli Asparagi con Pastasfoglia

Per preparare gli asparagi con pasta sfoglia lava e pulisci gli asparagi, eliminando le parti piú dure dei gambi, poi cuocili saltandoli in padella come abbiamo visto in questa ricetta. Quando gli asparagi sono cotti, lasciali raffreddare. Intanto srotola la pasta sfoglia fresca e stendila velocemente con il mattarello, quindi prendi il taglia pasta e ricava circa una decina di strisce larghe circa 2 cm. Stendi le fette di prosciutto crudo su un piatto e mettici sopra 2 o 3 scaglie di grana, a questo punto poggia gli asparagi sulle varie fette di crudo e grana e arrotola il prosciutto intorno. Avvolgi quindi a spirale le strisce di pasta sfoglia sugli asparagi, spennella la sfoglia con il tuorlo e poi mettili sulla teglia del forno previamente foderata con carta forno e cuocili per circa 15-20 minuti a 200 °C, fino a che la sfoglia sará en dorata. Ed é fatta, ora non ti resta che assaggiare questo gustoso antipasto!

Asparagi con Pasta Sfoglia: cuoci gli aspaagi Asparagi con Pasta Sfoglia: scaglie di grana Asparagi con Pasta Sfoglia: ricava le strisce Asparagi con Pasta Sfoglia: prosciutto e grana Asparagi con Pasta Sfoglia: Arrotola il prosciutto Asparagi con Pasta Sfoglia: Arrotola la sfoglia Asparagi con Pasta Sfoglia: pronti! Asparagi con Pasta Sfoglia: Antipasto Veloce e Saporito! Asparagi con Pasta Sfoglia


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.