Non c’è niente di più versatile del baccalà! Si può cucinare…in tutte le salse: fritto, al forno, in bianco, in umido, con le patate e con le olive, al pomodoro…Ed è sempre ottimo! Questa volta ho preparato il baccalà alla napoletana : dopo averlo fritto (per vedere la preparazione del baccalà fritto, dai un’occhiata al post sul Baccalà fritto), si fa insaporire in un sughetto di pomodoro fresco, aromatizzato con capperi, aglio e olive nere…A casa mia, come sempre, è piaciuto a tutti! E’ una ricetta che non mi tradisce mai!
RICETTA del Baccalà alla napoletana
RICETTA per 2 persone
DIFFICOLTA’:bassa
PREPARAZIONE: 15′ + 45′
COSTO: medio
INGREDIENTI DELLA RICETTA del Baccalà alla napoletana
>> baccalà fritto: 4 pezzi
>> olio evo: 50 g
>> pomodori: 500 g
>> olive nere di Gaeta: 10/15
>> capperi: 15
>> aglio: 1 spicchio
>> prezzemolo: un ciuffetto
PREPARAZIONE del Baccalà alla napoletana
Per cucinare il baccalà alla napoletana , una volta dissalato e fritto (per prepararlo, leggi il post sul Baccalà fritto) prepara una salsetta con i pomodori freschi (in mancanza di quelli freschi vanno bene anche i pelati): fai soffriggere l’aglio, aggiungi i pomodori a pezzetti, metti un pizzico di sale e lascia cuocere una ventina di minuti. Versa il sugo in una pirofila, affondaci dentro i pezzi di baccalà , aggiungi le olive (precedentemente denocciolate), i capperi e aggiusta di sale. Fai attenzione però che il baccalà non sia già salato di suo! Fai insaporire il tutto in forno per una ventina di minuti e servi il tuo baccalà alla napoletana guarnito con del prezzemolo tritato…E BUON APPETITO!
L’ho trovata forviante la ricetta, per via del “friggere il baccalà” prima di metterlo nel sugo. Che stronzata e perdita di tempo. I piedi leccateveli da soli! 😛
Ciao Vesna, mi spiace che la ricetta non sia riuscita ma sai che non ho capito qual è stato l’errore? Se puoi spiegarmelo meglio possiamo provare a correggere il punto non chiaro!
Pingback: Baccalà in Bianco Olio e Limone | La LUNAdei Golosi