Attenzione: state per leggere la ricetta di un dolce che, se farete, dovrete nascondere mooolto lontano da voi per evitare di…sbafare da cima a fondo: siete stati avvertiti!! 🙂 La ricetta dei Brownies al Cioccolato Fondente me l’ha data Federica, una nostra nuova lettrice e, devo dire, è veramente buona! Si tratta dei Brownies, dei dolci di origine americana dalla forma tipicamente quadrata, che io, sinceramente, non avevo mai fatto nè provato, anche perchè pensavo fossero “troppo” cioccolatosi ma…Mi son sempre sbagliata! Son davvero buoni, si fanno in un momento (come quasi tutte le ricette from USA!) e non ci vogliono particolari ingredienti, anzi, son sicura che se apri la dispensa troverai tutti gli ingredienti per poterli fare subito! Peró ricorda, inizia a pensare ad un buon nascondiglio se non vuoi fare indigestione…! 😉
Brownies al Cioccolato Fondente di Federica
Ricetta per uno stampo quadrato di 20 x 20 cm circa
Difficoltà: Facile
Preparazione: 20 minuti +20-25 minuti (cottura)
Costo: basso
Ingredienti della Ricetta
♦ Cioccolato Fondente: 110 g
♦ Burro: 110 g
♦ Zucchero: 110 g
♦ Farina: 50 g
♦ Uova: 2
♦ Lievito per dolci: 1 cucchiaino
♦ Sale: 1 pizzico
Preparazione della Ricetta dei Brownies al Cioccolato Fondente
Fai sciogliere il cioccolato a bagno maria, poi aggiungi il burro e mescolalo bene con il cioccolato. Sbatti le uova intere con lo zucchero fino ad ottenere una crema chiara e spumosa. Unisci a filo la crema di burro e cioccolato alle uova, poi aggiungi la farina, il sale e il lievito. Otterrai una crema piuttosto densa. Fodera uno stampo quadrato di circa 20 x 20 cm con della carta forno e inforna per circa 20 minuti a 180°C. Trascorsi i 20 minuti, fai la prova stecchino e se vedi che il dolce è ancora troppo umido (uso il termine troppo perchè i brownies dentro devono restare un pochino umidi), lascialo in forno per altri 5 minuti. Ripeti la prova stecchino e, se è fatto, toglilo dal forno e fallo raffreddare. Poi taglialo in quadrotti e servilo ai tuoi golosi amici! Alla prossima e…Grazie Fede, “torna” a trovarci quando vuoi!
PS: Se vuoi puoi anche congelare i brownies al cioccolato fondente in un tupper, preferbilmente di vetro, e separare gli eventuali strati con della carta forno…Basterà tirarli fuori la sera prima per poter fare colazione con un bel brownie fresco, come appena fatto!
Se anche tu hai una ricetta golosa che vuoi condividere con noi, compila il modulo che trovi alla Pagina Le Ricette dei Lettori, la pubblicheremo su questo Blog! Ti aspettiamo!
Mmmhhh! Che acquolinaaaaaa questi dolcetti!
Sí, conosco qualcuno di nome A–ss–dro che li apprezzerebbe molto!! 🙂 Lo conosci??
Pingback: Torta di Mele “alla Seconda Maniera” di Federica | la Luna dei golosi
Pingback: Dolci al Cioccolato: 7 Idee per San Valentino! | La LUNAdei Golosi