E’ superfluo dire che i carciofi si possono cucinare in tantissimi modi diversi, fritti, in umido, ripieni, al forno… e che in qualsiasi modo vengano preparati si ottengono sempre dei piatti squisiti. Quelli sott’olio per esempio sono buonissimi, a noi in famiglia piacciono molto, io, appena arriva il periodo dei carciofini approfitto sempre per prepararne diversi vasetti. Però, senza aspettare la fine della produzione, ovvero quando vengono raccolti gli ultimi carciofini, piccoli e teneri, grazie a questa ricetta ottengo dei carciofi che per gusto e sapore si assomigliano molto ai carciofini sott’olio, infatti sono ugualmente buoni e gustosi proprio come quelli classici. L’unica differenza è che preparati in questo modo veloce e poco impegnativo possiamo conservarli in frigo solamente per 4/5 giorni, mentre gli altri li possiamo conservare per mesi.
Ricetta dei Carciofi buonissimi al profumo di aceto
RICETTA per 4 carciofi
DIFFICOLTÀ’: bassa
PREPARAZIONE: 10′ + 4’/5′ minuti di cottura
COSTO: medio
Ingredienti dei Carciofi buonissimi al profumo di aceto
>> carciofi: 4
>> limoni: 1
>> aceto:150 ml
>> acqua: 450 ml
>> aglio: 1 o 2 spicchi
>> prezzemolo: un ciuffo
>> olio: q.b.
>> sale: q.b.
Preparazione dei carciofi buonissimi al profumo di aceto
Per preparare i Carciofi buonissimi al profumo di aceto , pulisci i carciofi così come vedi nelle foto, taglia il gambo, togli tutte le foglie esterne dure e coriacee fino a trovare quelle più gialle e più tenere; taglia di 2 cm circa la punta del carciofo, pulisci bene con un coltello la parte dove hai tolto il gambo e dividi il carciofo in quattro parti.
Se i carciofi sono freschi e teneri mettili direttamente nell’acqua acidulata, se invece ti accorgi che c’è la barbetta o ci sono delle spine prima puliscili bene. Tienili in acqua e succo di limone 5’/10′ minuti e poi scolali. Metti sul fornello l’acqua, l’aceto (tre parti di acqua e una di aceto) e un pò di sale. Appena l’acqua bolle aggiungi i carciofi e lasciali bollire 4’/5′ minuti, dipende da quanto sono grandi e se sono più o meno teneri. Sgocciola bene i carciofi e condiscili con olio d’oliva e prezzemolo. I carciofi sono pronti! Certo non sono i classici carciofini sott’olio ma … il loro sapore è molto simile. Puoi conservarli in frigo anche per 4/5 giorni.
Ma è un’idea davvero genialeeeee!!! Io amo i carciofi e pure i carciofini sott’olio! Li proverò volentieri! Grazie!
Io preparo una patè di carciofi golosissimo e semplice che ricorda molto il sapore dei carciofini!
Un abbraccio da Barcellona, Mara