Era già qualche giorno che avevo in giro una decina di carciofi da consumare, perciò stamani mi sono decisa: li ho puliti e messi in acqua acidulata con succo di limone ma poi non sapevo bene come prepararli, se farli fritti, ripieni, in umido…Poi mi è venuta l’idea di metterli nel forno insieme a qualche patata e a qualche cipolla, il tutto condito con olio, sale, pepe, prezzemolo…Bene, non ci crederete, ma mi è venuto un piatto ghiottisimo, veramente delizioso, che, tra un assaggio e l’altro dei commensali, è subito finito! Se volete provarlo anche voi ecco qui la ricetta, semplicissima, facilissima e…Buonissima!
RICETTA dei CARCIOFI e PATATE al FORNO
RICETTA per 5 persone
DIFFICOLTÁ: media
PREPARAZIONE: 30 minuti + 30/40 minuti (cottura)
COSTO: medio
INGREDIENTI della RICETTA dei CARCIOFI e PATATE al FORNO
>> carciofi: 8-10
>> patate: 3-4
>> aglio: 1 spicchio
>> cipolla: 1grande (o 2 piccoline)
>> olio d’oliva extra vergine: 6-8 cucchiai
>> prezzemolo tritato: un paio di cucchiai
>> formaggio grattugiato: 3 cucchiai
>> formaggio a pezzetti: qualche pezzetto (a piacere)
>> sale: q.b.
>> pangrattato: q.b.
PREPARAZIONE della RICETTA dei CARCIOFI e PATATE al FORNO
Pulisci i carciofi, affettali e mettili in acqua e succo di limone, sbuccia anche le patate, affettale e tienile in acqua fredda. In una pirofila metti un filo d’olio evo e la cipolla tagliata grossolanamente, fai uno strato di patate, coprilo con uno strato di carciofi e condisci con aglio, sale, prezzemolo e ancora un filo d’olio. Metti il resto dei carciofi e delle patate, condisci ancora con gli stessi ingredienti di prima e termina con qualche cucchiaio di pangrattato, una abbondante spolverata di formaggio grattugiato e con due tazzine d’acqua. Inforna a 200°C per circa mezz’ora, quaranta minuti, quindi accendi il grill e lascia che si crei una bella crosticina dorata.
Pingback: Filetto di Maiale Arrosto | la Luna dei golosi
Pingback: Patate con Acciughe Gratinate in Forno | La LUNAdei Golosi
Ciao Imma, oggi ho provato questa tua ricetta ed è stato un successone: è un contorno incredibilmente buono, facile e veloce. Da rifare al più presto, prima che finisca la stagione dei carciofi.
Ciao Tina, grazie per il tuo bel commento! E’vero, è proprio come dici tu, un piatto semplice e veloce, ma, allo stesso tempo gustoso e saporito. Ciao a presto.
Pingback: Gusci di Patate con Acciughe cotti al Forno | La LUNAdei Golosi