Ciambella morbida cacao e ricotta

ciambella morbida ricotta e cacaoQuesta Ciambella con cacao e ricotta, morbida e gustosa che spesso preparo, non è che la fusione fatta da me e ben riuscita, di due ciambelle buonissime, quella alla ricotta ottima, veloce da preparare, semplice, genuina, che piace a tutti, adatta per ogni occasione, in qualsiasi momento della giornata  e la Torta al cioccolato by Imma altrettanto buona, facile e veloce. Veramente dal  loro connubio viene un terzo dolce così delizioso, bello umido che sembra quasi sciogliersi in bocca, un dolce che bisogna sicuramente provare per apprezzare la sua morbidezza, la sua leggerezza e la sua bontà per capire che è adatto ad ogni occasione, dalla colazione alla merenda a un… “dolce” fine pasto.

RICETTA della Ciambella morbida cacao e ricotta

RICETTA per uno stampo da 25/26 cm
DIFFICOLTÀ: bassa
PREPARAZIONE: 20’+ 30′ (cottura)
COSTO: basso

INGREDIENTI della Ciambella morbida cacao e ricotta

>> farina 00: 250 g
>> zucchero: 230 g 
>> ricotta: 200 g
>> burro: 50 g
>> uova: 3
>> lievito per dolci: 2 cucchiaini
>> latte: una tazzina
>> sale: un pizzico
>> cacao amaro: 3 cucchiai 
>> zucchero: 2 cucchiai (da unire ai 3 cucchiai di cacao)

PREPARAZIONE della Ciambella morbida cacao e ricotta

Per preparare questa deliziosa ciambella comincia con lo sgusciare le uova, metti un pizzico di sale e sbattile, unisci lo zucchero, il burro e montale finché non diventano belle spumose. Metti la ricotta in un piatto fondo, versa il latte e con una forchetta stempera bene il tutto, in un altro recipiente  invece mescola lo zucchero con il cacao, quindi unisci  questi ultimi ingredienti agli altri. Ora non ti resta che aggiungere la farina setacciata insieme al lievito per dolci e lavorare il tutto in modo che diventi un composto omogeneo. Imburra e infarina lo stampo per ciambella (o foderalo con carta forno) e versa l’impasto. Scalda il forno e cuoci a 180° per 30′ circa, i tempi di cottura dipendono molto dal forno che hai  e da come lo usi perciò prima di spegnere il forno ti consiglio di fare la prova stecchino.
 

Ciambella morbida cacao e ricotta: ecco gli ingredientiCiambella morbida cacao e ricottaCiambella morbida cacao e ricotta: unisci anche la ricotta all'impastoCiambella morbida cacao e ricotta: mescola lo zucchero con il cacao e versalo nella ciotolaCiambella morbida cacao e ricotta: setaccia insieme farina e lievito Ciambella morbida cacao e ricotta: versa tutto nella ciotolaCiambella morbida cacao e ricotta Ciambella morbida cacao e ricotta

 

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

The maximum upload file size: 150 MB. You can upload: image, audio, video, document, spreadsheet, interactive, text, archive, code, other. Links to YouTube, Facebook, Twitter and other services inserted in the comment text will be automatically embedded.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.