Durante uno dei nostri soggiorni sulle belle coste della Romagna e precisamente a Rimini, io e i miei famigliari abbiamo avuto modo di apprezzare questa gustosa ciambella, ottima in qualsiasi momento, ma specialmente per la colazione del mattino, da consumare con il caffè, il latte, il cioccolato, il the, insieme alla marmellata o alla nutella, insomma nel modo in cui la preferiamo, comunque quando abbiamo voglia di…qualcosa di buono! Questa ricetta la conservo da anni, da quando mi fu gentilmente concessa dalla signora dell’albergo in cui alloggiavamo a Rimini (ecco perché l’ho chiamata così!). E’ un dolce fatto con ingredienti che normalmente ho in casa per cui in qualsiasi momento mi vien voglia di fare un dessert veloce, semplice e genuino non mi resta che impastare questa ciambella che è anche una delle preferite di mio marito.
Ricetta della Ciambella Rimini
RICETTA per una ciambella di circa 600 g
DIFFICOLTA’: media
COSTO: basso
PREPARAZIONE: 20’
Ingredienti della Ricetta
>> farina 00: 250 g
>> zucchero: 150 g
>> burro: 80g
>> uova: 2
>> latte: 1 tazzina
>> lievito per dolci: ½ bustina
>> sale: un pizzico
>> limoncello: 1 cucchiaio (oppure : scorza grattugiata di 1 limone)
>> zucchero in granella: q.b. (oppure zucchero semolato)
Preparazione della Ciambella Rimini
Setaccia la farina sulla spianatoia e unisci lo zucchero, il burro a pezzetti, le uova, il pizzico di sale, la scorza grattugiata del limone (o il limoncello) e comincia ad amalgamare tutti gli ingredienti, quindi aggiungi il lievito e lavora ancora l’impasto poi versa, piano piano, il latte, quello che assorbe. La pasta non deve essere né dura né troppo molle, ma avere la giusta consistenza per poter formare un panetto. Se ti sembra molto molle aggiungi ancora un po’ di farina, viceversa se fosse troppo dura versa ancora del latte. Fodera un tegame con la carta-forno, sistema la ciambella e cospargila con granella di zucchero. Inforna a 200°C per 20’ circa.
…Mó che sccccpettaaaaaacoloooo!! Bellissima! Questa me la segno!
E si che tu te ne intendi!
Con tutti i tuoi soggiorni a Rimini,
chissà quante ne hai assaggiate di ciambelle romagnole
insieme alla tua cara cuginetta.
Veroooo?
Sí, almeno 200-250 fettine!! 🙂 Ma non l’ho mai fatta! Sembra facile e….Muy buena! 😉
Si è facile, basta unire tutti gli ingredienti e metterla in forno: è di sicura riuscita!
buonissima ragazze ! brava imma!
Grazie Ilaria! Un caro saluto e a presto.
Ciao Ilaria! Che bello averti qui!! Detto da te, che ogni giorno sforni qualcosa di goloso, è un vero COMPLIMENTONE! A proposito, perchè non ci lasci una delle tue belle ricettine, quelle che piaccioni tanto ai tuoi bimbi, qui: Le ricette dei Lettori Va che l’aspetto eh???
e stasera ci provo …. poi vi saprò dire 😉
Grande Lore! Son sicura che ti verrà benissimo (con questo nome, parti avvantaggiata! ahahahah!! 😀 ) ! Poi voglio la foto su FB! Un bacio e grazie per il commento! 😉
La voglio provare, mi ricorda tanto quella che faceva spesso la mia mamma e che avevo dimenticato. Complimenti e grazie per le tante ricette, oltre a divertirmi in cucina stupisco sempre i miei ospiti!
Ma che bel commento!! Grazie mille!! Siamo davvero contente di averla tra i nostri “lettori”! Allora aspettiamo di sapere com’è andata! 🙂
Ciao Tina sono proprio contenta di leggere il tuo bel commento, grazie per l’affetto col quale ci segui da sempre. Un caro abbraccio.
E’ piaciuta a tutti! La farò spesso: facile, veloce, buona e mi ricorda la mia infanzia. Ci sono proprio tutti gli ingredienti per assaporarla! A presto, ho tante altre vostre ricette da commentare, per ora auguri di una bellissima Santa Pasqua.
Ciao Tina, sono prprio contenta che la ciambella abbia avuto successo! Grazie per gli auguri che ricambio per una S: Pasqua serena e gioisa insieme ai tuoi cari. Sarò felice di risentirti ogni volta che vorrai scriverci:
Pingback: Granella di zucchero fatta in casa | la Luna dei golosi
Ciao,ho fatto e rifatto non so quante volte questa tua ricetta,a noi piace tantissimo!!!grazie mille,Claudia
Ciao Claudia è un piacere leggere il tuo bellissimo commento, grazie per averlo condiviso con noi. Spero di leggerti ancora e, visto il periodo,
approfitto per farti i migliori auguri per un felicissimo 2017.
Mia mamma riminese come lievito usava una miscela preparata con bicarbonato e cremor tartaro.
Ciao Gabri, grazie per il tuo commento, in effetti prima si usavano bicarbonato, cremor tartaro, ammonica, come agenti lievitanti, ma bisognava stare attenti alle dosi, sapere bene quanti grammi mettere, invece adesso è molto più semplice usare una bustina di lievito.
Ciao,come ti avevo scritto tempo fa,io preparo questa tua torta almeno una volta alla settimana,ora ti vorrei chiedere .”se la volessi fare “farcita” con marmellata cosa mi proponi’ aggiungo un pochino di farina(in modo da poterla stendere oppure hai un’ altra ricetta? Grazie,Claudia
Ciao Claudia, sono contenta che questa ciambella sia proprio di tuo gusto, secondo me potresti provare a farcirla senza fare nessuna aggiunta di farina. Io metterei la marmellata tra due strati di pasta, e le darei la stessa forma della ciambella; diversamente potresti fare la “Crostata della nonna” che ti garantisco è molto buona, leggera e facile da preparare. Ciao Claudia e … fammi sapere.