Ogni volta che preparo la marmellata di cotogne, la cotognata, mi tornano in mente immagini di quando ero piccola, quando mia madre ci preparava le mele cotogne con lo zucchero. Le lavava benissimo, togliendo quella leggera peluria che le caratterizza, le metteva a cuocere nel forno e, appena cotte, le ricopriva di abbondante zucchero. A volte questa era la nostra merenda. Certo, forse adesso, che biscotti e brioche abbondano, non sarebbe proprio il massimo per una merenda, ma allora le mangiavamo con piacere. Io invece delle mele al forno preparo una buonissima marmellata e le “cotognatine“, cioè delle tavolette di marmellata di cotogne che poi avvolgo una per una nella carta oleata e che sono OTTIME. Da qualche anno a questa parte preferisco fare questa marmellata unendo alle mele cotogne anche qualche mela golden perché ho notato che così facendo la marmellata viene più morbida e più spalmabile.
RICETTA DELLA COTOGNATA
RICETTA per 4/5 vasetti
DIFFICOLTA’: media
PREPARAZIONE: 30′ + 3/4 ore di cottura
COSTO: basso
INGREDIENTI DELLA RICETTA
>> mele cotogne: 2,200 kg (8 mele)
>> mele golden: 1,200 (3/4 mele)
>> zucchero: 1,400 kg (650/700 g per kg di mele cotte)
>> limone: 1 (buccia grattugiata e succo)
PREPARAZIONE DELLA RICETTA
Lava molto bene le mele, visto che si mettono con tutta la buccia, quindi taglia le mele cotogne a metà, mettile in forno e lasciale cuocere per 15’/20’minuti, cioè fino a quando la forchetta entra facilmente nella polpa. Mentre cuociono le mele cotogne taglia a pezzetti le altre mele, togli il torsolo, aggiungi la buccia grattugiata di un limone ed il suo succo, mezzo bicchiere d’acqua e metti il tutto sul gas a fiamma bassa. Non appena sono cotte le cotogne, taglia anche queste, togli i torsoli e mettile nel tegame insieme alle altre. Gira e lascia cuocere per circa un’ora. Servendoti di un frullatore ad immersione o di un passaverdura riduci la polpa in purea. Quindi pesa la frutta cotta e in base al peso di questa metti lo zucchero. Io metto circa 650/700 g per kg perché la consumiamo nel giro di uno, due mesi. Se invece intendi conservarla più a lungo, è necessario mettere più zucchero (800/850 g per kg di mele cotte)! Dopo aver aggiunto lo zucchero, lascia cuocere ancora per una quindicina di minuti. Versa la marmellata in una pirofila e passala in forno a 180°/200° per un’ ora e mezza circa. Spegni il forno, lasciala raffreddare e mettila nei vasetti. Se invece vuoi fare le “cotognatine” , falla cuocere una mezz’oretta in più e quando spegni il forno lasciala dentro, senza coprirla, per 10/12 ore così si asciuga. Quindi puoi tagliarla a pezzetti e avvolgere queste tavolette, una per una nella carta oleata.
Confermo…è buonissima! ! È stata la mia colazione di questa mattina: insuperabile! 🙂
Ti ho gia’ messo via due vasetti per quando vieni!
Pingback: Biscotti soffici allo yogurt greco e gocce di cioccolato | la LUNA dei golosi
Pingback: Crostata da Sogno con Pastafrolla LIGHT e...Buon Compleanno Diana! | la LUNA dei golosi
ma che cosa meravigliosa mi ricorda quando ero piccola complimenti
Sí, la cotognata è buonissima, anche io la adoro, sia in tavolette sia più liquida! Se poi è anche fatta in maniera artigianale, come questa, mhhh…Da perder la testa! Tu l’hai mai fatta?
Ciao Vincenza,
grazie per i complimenti, anche a me questa marmellata ricorda l’infanzia,
quando non c’erano tutte le merendine che ci sono oggi e queste
“cotognatine” erano una vera leccornia per noi bimbi.
Pingback: Pane con MdP ai semi di Papavero: Buono e "Sofficioso"! | la LUNA dei golosi
Pingback: Crostata con Amaretti e Marsala | la LUNA dei golosi
Penso che la vostra cotognata deve essere una favola. Scusate una domanda ma la mela nella cotognata occorre x farla indurire primo del previsto? Grazie maria.
Ciao Maria ti ringrazio per il tuo simpatico commento, le mele che aggiungo alle cotogne servono a rendere la marmellata più morbida e più spalmabile, ma è ottima anche se la fai solo con le cotogne. Ciao e fammi sapere se la fai anche tu con le mele o senza.
Pingback: Torta allo Yogurt di Misya | la Luna dei golosi
Pingback: Pane Dolce, Light e Veloce | la Luna dei golosi
Pingback: Come Riciclare i Barattoli con Washi Tape | LUNAdei Creativi