Di ricette per fare la crostata alla marmellata ce ne sono diverse, alcune sono con il lievito e altre senza, con molto burro o con poco burro, con le mandorle tritate…Insomma tante! Ma la crostata che faccio sempre, perché è quella che ci piace di più e che riscontra sempre molto successo, è quella che faceva mia madre. E si sa, le ricette di altri tempi…Alla fine risultano sempre le migliori! E’ una crostata alla marmellata molto buona, morbida, gustosa e delicata, con più pasta frolla che marmellata (è la crostata ideale se siete amanti della pasta frolla!!) e, cosa che non guasta mai, in confronto ad altre ricette, la mia pasta frolla ha veramente poco burro, il che ti consente di mangiare una fettina in piú di questa buona crostata alla marmellata...Senza sensi di colpa!
RICETTA della Crostata alla Marmellata della nonna Rosaria
RICETTA per una tortiera di 30 cm
DIFFICOLTA’: media
PREPARAZIONE: 20′ (preparazione) + 20′ (in frigo) + 25’/30′ (cottura)
COSTO: medio
INGREDIENTI della RICETTA
>> farina: 400 g
>> zucchero: 200 g
>> burro: 100 g
>> uova intere: 2
>> lievito per dolci: 1 bustina
>> marmellata: q.b.
>> sale: un pizzico
PREPARAZIONE della RICETTA della Crostata alla Marmellata
Per preparare la crostata alla marmellata setaccia la farina, aggiungi lo zucchero, il burro, le uova e amalgama il tutto velocemente. Per ultimo incorpora il lievito setacciato. Forma una palla con l’impasto e avvolgila nella pellicola trasparente. Lasciala riposare 20/30 minuti in frigo. Stendi la pasta dello spessore di circa 4 mm su di un foglio di carta oleata e ricavane un disco largo quanto il tegame, quindi capovolgilo nel tegame imburrato e spolverato con pangrattato, fai un cordoncino e mettilo come bordo (schiaccialo bene contro la parete del tegame). Ricopri il disco di pasta con la marmellata che preferisci e decoralo con delle strisce di pasta frolla che si intersecano tra di loro, oppure ricoprilo con un altro disco di pasta sfoglia. Cinque minuti prima di infornare la crostata accendi il forno. Quando raggiunge i 200°C inforna il dolce e lascialo cuocere per circa 25 minuti…E poi dimmi che ne pensano i tuoi ospiti!
Ah…La crostata della nonna….Qué buenaaaa!!
ciao, ho fatto crostata con la marm. non mi è venuta perfetta, la marm. mi è rimasta tutte in basso, 1 domanda perchè ci va il lievito,io sapevo che nelle crostate non ci va il liev. ciao sei favolosa con tutte le tue ricette.
Ciao Michela,intanto grazie per i tuoi commenti,per quanto riguarda il lievito, la differenza è che le crostate senza lievito sono più croccanti,
mentre quelle col lievito restano più morbide e friabili.Forse la marmellata è “affondata” perchè hai fatto più alto lo strato superiore di quello inferiore.
La prossima volta prova a ricoprirla con le classiche strisce che ricoprono le crostate. Ciao a presto!
…Fatta stasera…ottima!!! E poi mi ricorda quando ero piccola! Sí, la crostata è un dolce “d’altri tempi”…Ma sempre attuale!
Pingback: Crostatine della Nonna Rosaria...Piaceranno ai Re Magi? | la LUNA dei golosi
Pingback: Biscottino con...Cuoricino nel Pancino! E Buon San Valentino! | la LUNA dei golosi
Pingback: Crostata soffice alle mele di Monia e...Ha detto "mamma"!!! | la LUNA dei golosi