A casa mia la focaccia non manca mai, o quasi, diciamo che la faccio molto spesso! A volte con il lievito madre, altre con il lievito di birra, a volte metto le patate, altre volte metto più farina in modo che venga bella alta e soffice, altre, invece, la faccio con meno farina per farla più bassa e croccante. Di solito la condisco semplicemente, con olio d’oliva, pomodori e origano, altre volte, invece, metto olive, peperoni, rosmarino o cipolle (prima sbollentate in acqua salata), insomma, è sempre condita con molta fantasia! Comunque sia viene sempre una focaccia appetitosa, da gustare con gli affettati, da sola o insieme a un invitante secondo!
RICETTA della focaccia con Lievito Madre, Cipolla e Pomodori
RICETTA per una teglia di 30/32 cm di diametro
DIFFICOLTÀ: media
PREPARAZIONE: 20’(preparazione)+ 20′ circa (cottura)+ (
COSTO: basso
INGREDIENTI della focaccia con Lievito Madre, Cipolla e Pomodori
>> farina doppio zero: 300 g
>> semola rimacinata: 200 g
>> lievito madre rinfrescato: 180 g
>> lievito di birra: 10 g
>> olio d’oliva evo: 2 cucchiai
>> sale: un cucchiaino da tè colmo
>> acqua : 350 ml
per condire la focaccia
>> cipolla: 1 grande
>> pomodoro: 1 grande o una decina di quelli piccoli
>> olio d’oliva evo: q.b.
>> sale fino: q. b.
>> origano: q.b.
PREPARAZIONE della focaccia con Lievito Madre, Cipolla e Pomodori
Per cominciare spella e affettata grossolanamente una cipolla, lessala in acqua bollente salata, scolala e mettila in un piatto, taglia i pomodori a pezzetti e mettili in un altro piatto, condisci sia la cipolla affettata che i pomodorini tagliati con olio e sale e tieni tutto pronto per quando devi condire la focaccia.
In una ciotola capiente setaccia le farine, metti l’olio, il lievito madre rinfrescato, il lievito di birra e piano, piano versa l’acqua (lasciane un pochino per sciogliere il sale) e impasta, infine unisci il sale insieme al resto dell’acqua. Lavora per 10’/15′ minuti il composto. Forma un panetto e mettilo a lievitare per un’oretta. Passato il tempo, ungi un tegame con tre cucchiai d’olio e mettici la focaccia, quindi con le mani unte, affondando le dita, allarga la pasta fino a quando non avrai ricoperto tutta la superficie del tegame stesso, per finire condiscila con i pomodori, la cipolla, l’origano, una spolverata di sale e con l’olio d’oliva extravergine. Lasciala lievitare per un’altra oretta circa, scalda il forno e inforna a 200° per 20′ minuti, più o meno, dipende dal forno. Controlla la cottura, accendi il grill e falla dorare. La tua fantastica focaccia pomodori e cipolle con lievito madre è pronta!