Funghi, Patate e Cipolle per un gustoso contorno

contorno gustoso con funghi, patate e cipolle

Oggi come contorno ho preparato una ricetta molto semplice ma allo stesso tempo saporita e gustosa. La preparazione di questo piatto non richiede né molto tempo, né molto impegno in quanto basterà pulire gli ingredienti, tagliarli, metterli in una pirofila, condirli  con olio extravergine, sale, prezzemolo e… metterli in forno. E’ un contorno che possiamo abbinare a qualsiasi secondo di carne o di pesce, ma anche con latticini e formaggi.

RICETTA 

RICETTA per 2/3 persone
DIFFICOLTÀ: bassa
PREPARAZIONE: 15′ + 40′ (cottura)
COSTO: basso

INGREDIENTI 

>> patate: 2
>> funghi champignon: 400 g
>> carote: 2
>> cipolle: 2
>> prezzemolo: un ciuffo
>> olio: q.b.                                
>> sale: q.b.
                                            

PREPARAZIONE 

Per preparare questo piatto “Funghi, Patate e Cipolle per un gustoso contorno” , togli il terriccio alla base dei funghi e lavali velocemente sotto l’acqua corrente, quindi taglia in due parti quelli più piccoli e in quattro quelli grandi. Pela le patate e le cipolle, lavale, tagliale a spicchi e mettile nell’acqua insieme alle carote tagliate a pezzetti. Ungi d’olio una pirofila e fai un primo strato di funghi quindi unisci le patate, le cipolle, le carote e il resto dei funghi, condisci il tutto con olio extravergine d’oliva, sale e prezzemolo, irrora  con mezzo bicchiere d’acqua e inforna a 180° per circa 35’/40′ minuti. Di tanto in tanto dai una rimestata e se vedi che l’acqua si è asciugata, aggiungine ancora. Prima di spegnere controlla la cottura e se va bene di sale. Il tuo piatto semplice ma buonissimo è pronto! Buon appetito!

pulisci i funghi e sciacquali velocemente sotto l'acqua correntetaglia i funghiin una ciotola con dell'acqua metti le patate, le cipolle e le carote, pulite e tagliatein una pirofila versa un po' d'olio sul fondo e poi metti i funghiaggiungi le patate, le carote, le cipolle, il prezzemolocondisci con olio e saleversa mezzo bicchiere d'acqua e inforna a 180° per 30'/40 minutidopo circa 40' minuti il piatto è pronto!

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


The maximum upload file size: 150 MB.
You can upload: image, audio, video, document, spreadsheet, interactive, text, archive, code, other.
Links to YouTube, Facebook, Twitter and other services inserted in the comment text will be automatically embedded.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.