…Eccoci qui, finalmente! Come prima ricetta del nostro nuovo blog La LUNAdei Golosi! ho scelto qualcosa di facile, semplice ma, al tempo stesso, buoniSSSSimo: l’hummus!! Soprattutto se spalmato su una fetta di pane fresco e croccante (como quello che comprerò tra poco, il pan de centeno, il pane di segale, nella mia panetteria di fiducia di Madrid!)….Mhhh….Sono solo le 11,00 ma una tapita di pane e hummus me la mangerei volentieri! Bè, in effetti, l’hummus si presta molto bene ad essere servito come aperitivo, e, in più, è un’ottima alternativa a tante altre cose che normalmente si spiluccano prima di mangiare e che sono molto meno sane! La ricetta che vi propongo è quella che ha passato una lunga, lunga selezione, perchè, non so se si è capito, ma a me questa salsina di ceci…piace proprio un sacco!!
RICETTA dell’HUMMUS fatto in Casa
RICETTA per 6-8 PERSONE
DIFFICOLTÀ: bassa
PREPARAZIONE: 12h (ammollo) + 1h (cottura, 30’ se con pentola a pressione) + 10’ (preparazione)
COSTO: basso
INGREDIENTI DELLA RICETTA dell’Hummus
>> ceci: 300 g
>> thain: : 2 cucchiai (è una crema di sesamo, la trovate in barattoli più o meno grandi, in alcuni supermercati, nei negozi etnici e nelle erboristerie, dona alla salsa una cremosità unica!)
>> aglio: 2 spicchi (o nessuno, se non vi piace! Io, per sempio, non lo metto…)
>> cumino: 1 cucchiaino raso
>> succo di limone: 2 cucchiai
>> sale: q.b.
>> olio: 2 cucchiai
>> prezzemolo, olio: per guarnine
PREPARAZIONE DELLA RICETTA dell’Hummus
Dopo aver messo i ceci in ammollo per almeno 12 ore in acqua fredda, metteteli in una pentola (meglio se a pressione, si dimezzano i tempi di cottura!), con l’olio e l’aglio. Soffriggete per qualche minuto, poi aggiungete abbondante acqua e fateli cuocere per un’oretta (o 30’, con la pentola a pressione). A questo punto salateli, poi scolateli (senza buttare tutta l’acqua) e, lasciandone qualcuno per docorare il piatto di portata, metteli nel frullatore con l’aglio, con il resto degli ingredienti e un mestolino dell’acqua di cottura dei ceci. Se fosse necessario, nel caso in cui l’impasto di ceci rimanesse troppo solido, aggiungete altri mestoli d’acqua di cottura, fino a quando l’hummus avrà raggiunto la texture desiderata (tipo quella della foto). Dsponetelo quindi in una ciotola e guarnite con il prezzemolo tritato e un filo d’olio. Portate in tavola e servite con fette di pane passate leggermente in forno…Buon appetito!!
Pingback: HUMMUS | la LUNA dei golosi
Este domingo lo hice: estába buenisimo!
Me alegro! A mí también me encanta esa receta del hummus!
Pingback: 14 febbraio e il menú per San Valentino! | la LUNA dei golosi
Pingback: Pane con MdP ai semi di Papavero | la Luna dei golosi
Pingback: Falafel di Ceci Fritti o al Forno | la Luna dei golosi
Pingback: Pita, Pane Arabo con Lievito Madre | La LUNAdei Golosi
Pingback: Tartine Salmone e Semi di Zucca: Aperitivo Antiossidante! | La LUNAdei Golosi
Pingback: Impasto Base per Crêpes Dolci e Salate | La LUNA dei Golosi