Lasagne con salmone e porri

Lasagne con salmone e porri: originale e molto gustosa!

Avete voglia di lasagne ma che siano un po’ diverse dalle solite lasagne con ragù, pomodoro e mozzarella? Allora questa ricettina, lasagne con salmone e porri, fa proprio per voi! In più, è semplice, veloce e, cosa che non guasta: moooolto buona! Provatela e ditemi se non è così!

Ricetta delle Lasagne con salmone e porri

RICETTA per 4 persone
DIFFICOLTÀ: bassa
PREPARAZIONE: 1 ora (preparazione) + 30′ (cottura)
COSTO: medio

Ingredienti della Ricetta

>> lasagne secche: 250 g
>> filetto di salmone fresco: 400-500 g
>> limone: 1
>> porri: 2
>> latte intero: 1 l
>> burro: 70 g
>> farina: 80 g
>> parmigiano grattugiato: 2-3 cucchiai
>> pan grattato: 2 cucchiai
>> olio: 2 cucchiai
>> sale, aneto: q.b.

Preparazione della Ricetta

Prepara il salmone come spiegato nel post della ricetta del “Salmone al limone cotto in forno” di qualche settimana fa e mettilo da parte. Poi prepara la besciamella: riscalda 800 dl di latte, intanto metti il burro in una pentola e fallo sciogliere a fuoco basso senza che bruciacchi, aggiungi la farina e amalgama. Versa quindi poco a poco il latte caldo e un pizzico si sale, girando fino a che la besciamella non raggiunge la consistenza giusta: deve rimanere piuttoso liquida. Affetta i porri e mettili in una padella con due cucchiai d’olio e lasciali andare per qualche minuto. Quando sono leggermente appassiti, aggiungi il latte rimasto, copri e lascia che il latte si assorba un po’. Spezzetta il salmone (attenta alle spine: normalmente ne ha pochissime, ma meglio toglierle tutte!!) e aggiungilo ai porri, lasciandone un pezzo da parte (50 g) per decorare l’ultimo strato. Infine amalgama la besciamella con il salmone e lascia che il tutto si insaporisca qualche minuto sul fuoco. Prendi una pirofila di circa 25×15 cm e stendi un primo strato di besciamella, poi uno di lasagne e ancora uno di besciamella. Continua fino ad esaurire gli ingredienti. Sull’ultimo strato spezzetta il salmone che avevi lasciato da parte, spolverizza il parmigiano e il pan grattato e aggiungi un po’ di aneto…Ed è fatta! Ora devi solo infornarla a 200ºC per una mezz’oretta e potrai poi gustare la tua fantastica lasagna!!


Commenti

Lasagne con salmone e porri — 3 commenti

    • …Bé, possiam fare una gara: la mia lasagna, preparata in realtá per 2 persone, e che pensavo di poter conservare per il giorno dopo, è stata divorata in sole 4 ore: a merenda giá non c’era traccia della lasagna al salmone….!

  1. Pingback: Lasagne all'uovo fatte in casa | la LUNA dei golosi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

The maximum upload file size: 150 MB. You can upload: image, audio, video, document, spreadsheet, interactive, text, archive, code, other. Links to YouTube, Facebook, Twitter and other services inserted in the comment text will be automatically embedded. Drop file here

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.