Mandorle Pelate e Tostate

Mandorle Pelate e Tostate
Le mandorle sono un ingrediente molto utilizzato nelle nostre cucine, spesso servono per arricchire e completare piatti salati come carni, insalate, zuppe  ecc. altre volte sono usate in pasticceria  per preparare o decorare dolci, come i cantucci, i mostaccioli, mandorle al cioccolato, i torroncini, i croccanti, le mandorle caramellate, la torta caprese, le paste reali e tante altre buonissime ricette. Per preparare molte di queste ricette, dopo aver sgusciato le mandorle, è necessario pelarle e molto spesso tostarle. Nei negozi alimentari e nei supermercati è facile trovare le mandorle già pronte per essere trasformate in gustosi dolcetti (crude giá pelate o pelate e  tostate,  spezzettate o anche giá ridotte in farina) ma se vogliamo prepararcele noi stessi è un’operazione che richiede solo pochi minuti e che ci fará anche risparmiare!

Ricetta delle mandorle pelate e tostate

RICETTA per 200 g di mandorle tostate
DIFFICOLTÀ: bassa
PREPARAZIONE: 5′ + 5’ (per spellarle) + 10’/12’ (per tostarle)
COSTO: basso

Ingredienti della Ricetta

>> mandorle sgusciate: 200g
>> acqua: 500 ml

Preparazione della Ricetta

Per preparare le mandorle pelate e tostate metti sul gas una pentola con acqua fredda e portala a bollore. Quando l’acqua bolle versaci dentro le mandorle e lasciale cuocere un paio di minuti, quindi spegni il gas e scolale. Ora prendi un nocciolo per volta, schiaccialo tra pollice e indice e togli la pellicina. Quando li hai spellati tutti passali sulla piastra del forno e infornali a 200°C per circa 10 minuti, girali un paio di volte per evitare che si brucino. Una volta freddi puoi conservarli in un barattolo di vetro. Le tue mandorle pelate e tostate sono pronte per essere utilizzate ogni volta che ne avrai bisogno! Se vuoi puoi consumarle così, buone e croccanti, altrimenti puoi usarle per  preparare  gustose ricette come la Torta di Carote, i torroncini, i Biscotti integrali al miele senza burro, le mandorle salate, le mandorle al cioccolato, le Camille Croccanti, i croccantini, i biscotti con le mandorle…Insomma  tanti dolcetti uno più buono dell’altro, anzi, ottimi!
metti l'acqua sul gas e
quando bolle versa le mandorle
dopo un paio di minuti, quando vengono a galla
scola l'acqua
e per spellarle schiacciale tra pollice e indice e fai sgusciare fuori la mandorla
sgusciale tutte e infornale
mettile in forno a 180°/200° per 10'/12'
mandorle pelate e tostate


Commenti

Mandorle Pelate e Tostate — 5 commenti

  1. Pingback: Mandorle Salate Cotte in Forno: Aperitivo Sano e Gustoso! | la LUNA dei golosi

  2. Pingback: Pirottini di mandorle al cioccolato | la LUNA dei golosi

  3. Pingback: Torroncini Vestiti a Festa | la LUNA dei golosi

  4. Pingback: Torta Soffice all’Arancia | la Luna dei golosi

  5. Pingback: Dolcetti di Marzapane | la Luna dei golosi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

The maximum upload file size: 150 MB. You can upload: image, audio, video, document, spreadsheet, interactive, text, archive, code, other. Links to YouTube, Facebook, Twitter and other services inserted in the comment text will be automatically embedded. Drop file here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.