Mini-flan di funghi champignons e ricotta

Mini-flan di funghi champignons e ricotta: buonissimi!

Oggi una ricetta estiva, buona, leggera, semplice e di sicuro successo: il flan di champignons e ricotta che ho preso dalla mitica rivista Sale & Pepe (e che ho leggermente modificato: prevedeva funghi porcini ma qui trovarli è quasi impossibile!). Non so voi, ma io ogni volta che provo a fare una ricetta di Sale & Pepe, mi riesce sempre benissimo! E anche questa volta è stato così! In più era da un po’ che volevo provare i miei nuovi stampini in ceramica pyrex che ho comprato qualche tempo fa, ed è stata l’occasione perfetta! Si può fare benissimo anche in uno stampo più grande, anzi, nella rivista diceva di usarne uno di 15X15 cm, il tempo di cottura ho visto che non cambia, per cui non avete scuse: qualsiasi stampo abbiate, va benissimo per sfornare questo bel flan di funghi champignons e ricotta!

RICETTA dei Mini-flan di funghi champignons e ricotta:

RICETTA per 6 persone
DIFFICOLTÁ: bassa
PREPARAZIONE: 30′ (preparazione) + 45′ (cottura)
COSTO: basso

Ingredienti della Ricetta

>> Ricotta fresca: 300 g
>> Funghi champignons freschi: 300 g (ricetta originale: porcini freschi)
>> Cipolla: 1 piccola
>> parmigiano grattugiato: 25 g
>> Uova: 3
>> Sale, pepe, olio extra vergine d’oliva, semi di girasole: q.b.

Preparazione della ricetta

Trita la cipolla e mettila in una padella con un filo d’olio e falla appassire. Monda e taglia i funghi, poi uniscili alla cipolla e rosolali per circa 10′. Frulla il tutto con un minipimer, incorpora la ricotta, le uova sbattute, il formaggio grattuggiato, il sale e il pepe. Versa il composto in 6 stampini (o in uno grande di 15×15 cm) foderati con carta forno bagnata e strizzata. Prendi uno stampo grande (deve poter contenere quello/i con il flan) dai bordi non troppo bassi, metti un dito d’acqua e mettici dentro gli stampini/lo stampo con il flan. Cuoci quindi a bagnomaria per circa 45′ a 170ºC. Servi i flan con un filo d’olio e i semi di girasole: e buon appetito!


Commenti

Mini-flan di funghi champignons e ricotta — 2 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

The maximum upload file size: 150 MB. You can upload: image, audio, video, document, spreadsheet, interactive, text, archive, code, other. Links to YouTube, Facebook, Twitter and other services inserted in the comment text will be automatically embedded. Drop file here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.